La strada della Costiera amalfitana fra le cinquanta più belle del mondo. In Europa solo altre tre

19 agosto 2009 | 13:40
Share0
La strada della Costiera amalfitana fra le cinquanta più belle del mondo. In Europa solo altre tre

La strada statale 163 della Costiera Amalfitana è una delle 50 strade più belle del globo. Parola di National Geographic Traveler, autore della top-fifty degli itinerari automobilistici più belli del mondo, tappe obbligatorie per i viaggiatori «on the road» in cerca di scorci mozzafiato. Definita come un susseguirsi di «ripide scogliere, villaggi color pastello, curve improvvise e giardini lussureggianti», la Costiera amalfitana è una delle strade preferite della rivista americana, per la sua combinazione unica di natura, romanticismo e folclore popolare.

Il tour virtuale descritto dal sito del National Geographic passa per Ravello, Positano, Amalfi, Duomo di Sant’Andrea e Valle dei Mulini. La strada è patrimonio dell’Unesco già dal 1997, che l’ha definita «un esempio sorprendente di paesaggio mediterraneo, con un eccezionale valore naturale e culturale». Il tratto di costa a sud della penisola sorrentina che si dipana da Salerno per Amalfi e Sorrento, affacciato a Capri, è l’unico rappresentante italiano dell’elenco, in mezzo ad uno strapotere di strade americane: ben 39, a fronte di cinque canadesi, quattro europee, una giamaicana e una neozelandese. Per l’Europa, oltre alla nostra «via dei limoni» ci sono la «strada dei fiori» in Olanda, la strada che collega Isle-sur-la-Sorgue ad altri centri della Provenza francese e la Cornish Coast in Inghilterra, tra scogliere e villaggi di pescatori.

Dunque la Statale 163 amalfitana è la più bella d’Italia, fra le quattro più belle d’Europa… ma riceve un’attenzione pari alla sua bellezza?