A Salerno inaugurata Expo “Riflessi e Riflessioni” VI edizione a cura di Avalon Arte APS. Aperta fino al 18 maggio. I dettagli foto

A Salerno presso il prestigioso Palazzo Genovese in Piazza Sedile del Campo, ieri 11 maggio si è inaugurata la sesta edizione della Expo d’Arte Contemporanea “Riflessi e Riflessioni”. Fino al 18 maggio sarà visitabile.

La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale “Avalon Arte APS”, è patrocinata dal Comune di Salerno e ha come direttore artistico la presidente Dina Scalera.

Espongono diciotto artisti, provenienti da tutta Italia, con opere in ceramica, pittura ad olio, acquerello tecniche miste e mosaico. Il critico d’arte Luigi Sinacori ha introdotto brevemente il percorso artistico, allestito da Giovanni Memoli. “La fruizione di un’opera d’arte non è oggettiva, – chiosa Sinacori -ma è frutto del background culturale e del vissuto del di colui che guarda”. Sono poi stati consegnati agli artisti presenti gli attestati di partecipazione e il catalogo edito a cura di Studio Byblos, casa editrice di Palermo specializzata nel campo dell’arte.

Giunta ormai al dodicesimo anno di vita, Avalon Arte registrata come APS sul registro nazionale può contare sulla solida organizzazione composta dall’aiuto Direttore artistico Stefania Siano, dall’allestitore Giovanni Memoli, coadiuvato da Mario Cestaro e Biagio Landi. Fotografia e grafica a cura di Paola Siano.

Anche quest’anno l’I.P.S.E.O.A. “Roberto Virtuoso” di Salerno, dirigente scolastico dr.ssa Ornella Pellegrino, svolgerà l’alternanza Scuola-Lavoro presso l’Expo. Gli studenti guideranno i fruitori del percorso artistico, sotto la supervisione della prof.ssa Carmela Annunziato.

Durante la mostra ai visitatori sarà chiesto di esprimere la propria preferenza circa l’artista che ha loro dato più emozione e al termine della manifestazione saranno premiati i tre artisti più votati con una targa.

Avalon Arte si prefigge di diffondere lo studio e lo sviluppo dell’arte in tutte le sue espressioni, con la passione di chi vive d’Arte, intesa come culto del Bello” – così la presidente Dina Scalera – Ogni volta che nasce l’evento, siamo consapevoli che il pubblico ci ripagherà con entusiastici commenti di tutta la fatica per organizzare e curare i dettagli della “creatura” che ora mostra tutta la sua bellezza”.

Espongono gli artisti: ARAPHOENIX; Eter BARATTA – MEB;  Manuela BORRELLI; Calogero BUTTA’; Cono GIARDULLO; Biagio LANDI; Elvira LANDI; Angelina LAPADULA; Lorenzo Pompeo LOMBARDO; Guido MARENA; Pasquale MASTROGIACOMO; Assunta OLIVA; Arianna PAPARELLA; Vincenzo RIDOLFINI; Paola SIANO; Camilla SORRENTINO; Bianca Rita TEATINI; Francesco TORTORA

La mostra sarà visitabile tutti i giorni: ore 16,30 – 20,30. Il sabato e la domenica ore 9,30 – 12,30 / 16,30 – 20,30

INGRESSO LIBERO

 

Commenti

Translate »