Isolamenti termoacustici riflettenti

17 ottobre 2005 | 00:00
Share0
Isolamenti termoacustici riflettenti

La continua ricerca di nuove e valide tecnologie e la particolare attenzione al risparmio energetico, ha convinto lo staff di Over-All ad introdurre, sviluppare e promuovere su tutto il territorio nazionale, gli innovativi e performanti isolamenti termoacustici riflettenti (di bassissimo spessore) composti da alluminio e polietilene.
Lo staff di Over-All si occupa della promozione e dello sviluppo dei materiali riflettenti dal 1998 e, grazie all’approfondita conoscenza del settore impiantistico e della termotecnica, ha studiato i migliori metodi d’applicazione di questi prodotti testandone la reale efficacia e certificandone le prestazioni presso Enti di primaria importanza come l’Istituto Giordano di Bellaria e il C.S.I. di Bollate (Mi).

Schema della composizione del prodotto Alreflex 2l2

LE PRESTAZIONI TERMICHE
DEGLI ISOLANTI RIFLETTENTI OVER-ALL

Gli isolanti riflettenti Over-all sono composti da pellicole di polietilene termofuse su fogli di alluminio puro; l’azione termoisolante è dovuta proprio a questo tipo di superfici lucide. Infatti, essendo materiali riflettenti, oltre ad assorbire una percentuale molto bassa di radiazione solare e di radiazione termica, ne emettono una percentuale altrettanto bassa.

Ciò significa che un materiale riflettente Over-all, inserito all’interno di un’intercapedine d’aria, riflette, senza assorbirla, gran parte dell’energia radiante che lo colpisce. Tale energia, nel caso di una cavità non esposta direttamente ai raggi solari, è solo infrarossa di tipo termico.

In pratica, un isolante riflettente, posto nel mezzo di un’intercapedine d’aria di una parete o di una copertura, determina un aumento della resistenza termica di circa 8 volte, come si evince anche dai Certificati rilasciati dall’Istituto Giordano.

Nello specifico, Alreflex 2L-2 e Isol-foil RAD, installati tra due intercapedini d’aria da 2 cm, godono di valori di resistenza termica R certificati molto elevati:


  • Alreflex 2L-2 (spessore 6 mm): Resistenza termica R pari a 1,49 m²W/K
  • Isol-foil RAD (spessore 3 mm): Resistenza termica R pari a 1,27 m²W/K

LE PRESTAZIONI ACUSTICHE
DEGLI ISOLANTI RIFLETTENTI OVER-ALL

Pareti:
L’utilizzo dei materiali isolanti riflettenti Over-all, in pareti multistrato, comporta dei notevoli incrementi di isolamento acustico.
La struttura a bolle d’aria, la mancanza di rigidità data dalla loro composizione, la tenuta all’aria che deriva dalla loro continuità (materiali forniti in rotoli) e la posa in intercapedine, permettono la creazione di un sistema massa-molla-massa dove la molla è rappresentata dall’intercapedine d’aria con interposto nel mezzo l’isolante riflettente.
Ciò significa che inserendo un foglio di isolante riflettente Over-all all’interno di una parete, ad esempio di mattoni, si aumenta significativamente lo smorzamento del sistema e l’isolamento acustico ne trae ottimi vantaggi.
Questa elevata capacità di isolamento acustico anche in parete è stata testata presso l’Istituto Giordano dove una struttura “leggera”, realizzata con due mattoni forati da 8 cm di spessore intonacati solo all’esterno e con interposto l’isolante riflettente Over-all Alreflex 2L-2, ha ottenuto un valore di potere fonoisolante Rw pari a 54 dB
(testato in ambiente di prova ISO140/3 e ISO 717/1).


Pavimenti:
Per quanto riguarda le strutture orizzontali, gli isolanti riflettenti Over-all, grazie alla loro caratteristiche di flessibilità e di resistenza alla compressione, sono particolarmente adatti per la realizzazione di “pavimenti galleggianti” .
Nello specifico, Acu-foil BM e Acu-foil RS, godono di valori certificati di abbattimento acustico ai rumori di impatto e calpestio molto elevati:


  • Miglioramento dovuto ad Acu-foil BM=31dB (testato in ambiente di prova UNI EN ISO 717/2 e UNI EN ISO 140/8)
  • Miglioramento dovuto ad Acu-foil RS=29,5dB (testato in ambiente di prova UNI EN ISO 717/2 e UNI EN ISO 140/6)

I VANTAGGI DI UN ISOLANTE RIFLETTENTE


  • Ottimo valore di isolamento termico e comfort garantito; grazie alle superfici riflettenti annulla l’irraggiamento solare con grande beneficio per gli abitanti delle unità abitative dei piani alti.
  • Grande risparmio energetico; riflettendo il calore all’interno dell’ambiente ne permette una rapida messa in temperatura in inverno e in estate (se l’ambiente è climatizzato).
  • Ottimo valore d’abbattimento acustico certificato.
  • Barriere al vapore e all’acqua al 100%.
  • Facili e gradevoli da installare, per la posa in opera non necessitano di alcun attrezzo particolare.
  • Consistenti risparmi di peso e spazio rispetto ai materiali termoisolanti ordinari che rendono possibili rilevanti economie indirette per quanto riguarda lo stoccaggio, l’immagazzinaggio, il trasporto, la movimentazione in cantiere e la resa nella posa in opera.

Web:www.over-all.com