Messa e fiori per gli artisti sepolti nel cimitero dall’Azienda di Soggiorno

26 ottobre 2005 | 00:00
Share0
Messa e fiori  per gli artisti sepolti nel cimitero dall’Azienda di Soggiorno

Positano. Una messa per gli artisti seppelliti a Positano con l’apposizione dei fiori sui sepolcri ogni due novembre per ricordare la loro presenza nella cittadina della Costiera Amalfitana. E’ l’iniziativa dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Positano guidata da Franco D’Angelo.

Il cimitero di Positano è uno dei luoghi più suggestivi della Costiera Amalfitana posto su un promontorio di Liparlati, uno dei quartieri più belli di Positano e antichi, “La Cità Morta” (ma non per la presenza del cimitero, bensi per l’essere stata quasi abbandonata dall’emigrazione di inzio secolo) come descritta in uno stupendo libro di Stefan Andres, a cui è stata dedicata la strada terminale che giunge al cimitero.

Essad Bey, Giovani Zagouriko, Roberto Scielzo, Gilhausen, Bruno Marquart, Massine, Charlton, Edna Louise, sono fra gli artisti che verranno ricordati dall’azienda, ma al cimitero di Positano sono seppelliti anche un centinaio di stranieri che hanno scelto la perla della Costiera come luogo per lasciare le loro spoglie.

“Abbiamo deciso di ricordare questi artisti che sono importanti per la loro presenza nel nostro paese, alcuni sono anche dimenticati, faremo una messa in suffraggio e prenderemo dei fiori per le loro tombe – dice Franco D’Angelo -, non siamo riusciti ancora ad avere tutti i nomi degli artisti seppelliti, alcuni sono sconosciuti ai più, ma il cimitero di Positano è un luogo da valorizzare per la sua straordinaria posizione e bellezza potrebbe essere valorizzato maggiormente, al suo interno ci sono anche un centinaio di stranieri di cui non si sa molto. Importante non perdere la memoria di ciò che è stato in questo paese.”

Michele Cinque