Positano diventerà per quattro giorni la culla del Mediterraneo. Dal 20 al 23 ottobre il Comune di Positano, ha organizzato “Positano Opera Prima. Il Mediterraneo tra il cibo ed il cinema.” sponsorizzato dalla Regione, la Provincia di Salerno, la Comunita Montana amalfitana e l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Positano. Ogni sera una proiezione di un’opera prima di un artista del Mediterraneo (dalla Turchia, alla Francia alla Spagna) e una cena con una cucina rappresentativa di questi paesi del Mediterraneo in locali diversi di Positano, il “Mediterraneo in tavola”, a cura della Slow Food.
Per l’occasione saranno invitati 15 giornalisti esperti in turismo e gastronomia dei paesi scandinavi e dell’est Europa.
”Questa manifestazione si faràin questi giorni perché a cavallo dell’educational che si terra con la stampa internazionale del Nord europa anche in previsione del collegamento diretto Napoli-Stoccolma – dice l’assessore alla cultura Benedetta Russo -,ci saranno opere prime di alcuni artisti del mediterraneo, prima ci sarà la proiezione e a seguire la cena che si terrà nei diversi alberghi di Positano per cui una sera ci sarà un film e la cucina spagnola, poi la francese e quindi la turca.”
”E’ un’idea che portiamo avanti da anni – dice l’assessore Gaetano Marrone, responsabile Slow Food per la Costiera Amalfitana -. Positano rappresenta il territorio ideale dove si possono confrontare ed arricchire le culture anche enogastronomiche del Mediterraneo. I singoli chef responsabile dei ristoranti delle varie nazionalità cucineranno questi piatti abbinati a dei vini scelti per l’occasione. L’ultima sera invece ci sarà la cucina positanese al ristorante “Il Palazzo “ che vedrà il coinvolgimento dell’Hotel “S.Pietro”, Hotel “Le Sirenuse”.”
IL programma prevede le seguenti proiezioni di opere prime di giovani artisti provenienti dal mediterraneo, curate dall’associazione culturale Positano Arte, tutte nella sala del Conwinum wine bar sulla Spiaggia Grande di Positano, al di sotto della Buca di Bacco.
Giovedi 20 ottobre alle ore 18.00 ci sarà Turev di Ulas Inanç, venerdi 21 ottobre alle ore 18.00 El año de la Garrapata di Jorge Cordia, sabato 22 ottobre alle ore18.00 Le vente di Juliette di Martin Provost 17, rue bleu di Chad Chenoug; domenica 23 ottobre alle ore 18.00 I Cinghiali di Portici di Diego Olivares poi un incontro con la stampa internazionale.