SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI
E PER IL PAESAGGIO, PER IL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO
E ETNOANTROPOLOGICO DI SALERNO E AVELLINO
UFFICIO STAMPA
Comunicato n°28 del 8/11/2005
L’esposizione, a cura della Soprintendenza Bappsae, rimarrà aperta
fino al 9 gennaio 2006
Museo Diocesano, Largo Plebiscito, Salerno
Ingresso libero
Orario: tutti i giorni 9.00/14.00
Infoline: 089/239126 fax 089/251727
Dal 19 settembre scorso sono di nuovo fruibili le opere d’arte conservate nel Museo Diocesano di Salerno da tempo chiuso per lavori di restauro.
E’ questa la prima di una serie di iniziative tese a creare occasioni per il rilancio e la promozione del Museo, quali l’allestimento del dipinto donato alla Collezione museale dal Direttore, Mons. Arturo Carucci, copia di epoca ottocentesca della “Madonna del Baldacchino” realizzata da Luca Giordano intorno al 1680, oggi nel Museo di Capodimonte a Napoli.
Tra breve, inoltre, verrà presentato al pubblico salernitano, nella sala che accoglie la collezione seicentesca recentemente allestita, un dipinto di Angelo Solimena, acquistato al Pubblico Demanio. L’opera verrà collocata nel pannello espositivo che si è ritenuto opportuno destinare all’allestimento temporaneo di opere d’arte altrimenti celate alla maggior parte del pubblico.
La tela, commissionata ad Angelo nel 1694 dalla famiglia Abbignente di Sarno, proviene dalla Cappella di famiglia dedicata a S. Giacomo apostolo. L’episodio narrato nel dipinto si riferisce alla lotta dell’apostolo contro i mori durante il suo soggiorno in Spagna. Il santo, infatti, è raffigurato in sella al suo destriero mentre, con la spada sguainata sottomette gli infedeli.