Vico pronto il nuovo Comune – Moiano aspetta l’Adsl
Vico. Pronto il nuovo Comune. I lavori per l’ultimazione del nuovo comune, iniziati nell’ottobre del 2003 e che dovevano finire esattamente un anno dopo, sono in dirittura d’arrivo. Il costo della riqualificazione della struttura è stato di quasi un milione di euro. Entro due mesi è prevista la fine del cantiere, cui seguirà l’installazione delle pareti interne divisorie per la cui gara di appalto si procederà entro poche settimane e che costeranno altri centocinquantamila euro. «Sarà un edificio funzionale – afferma l’ingegnere Giovanni D’Angiolo, uno dei direttori dei lavori – che dopo decenni garantirà alla città delle degne sedi per le sedute del consiglio comunale e della giunta, oltre che per altri importanti settori come il comando dei vigili urbani. Per quanto riguarda l’aspetto estetico si sono seguite le prescrizioni del piano colore vigente a Vico. Credo che una valutazione più completa si possa dare solo quando la riqualificazione della piazza e dell’edificio che funge da quinta architettonica saranno completate». Con il nuovo comune l’ente locale avrà benefici anche economici con il trasferimento dei vari uffici ora ubicati in sedi fittate al corso Umberto I.
.Contestazioni sono venute con un esposto“piazza Kennedy doveva diventare una nuova vetrina per la città con una piazza nuova priva del distributore di benzina e della palazzina Enel e per la quale in passato è stato organizzato anche un concorso di architettura. Invece, la città si ritrova con una costruzione che fa il paio con quella di edilizia privata che fa brutta mostra di se in piazza Umberto I da una decina d’anni».
ADSL
Appello per l’Adsl a Moiano fatto dalla Web Sud di Guida e appoggiata da tutti, compreso l’ex assessore Gennaro Cinque che si è attivato presso la telecom. Senza l’Adsl Moiano viene tagliata fuori dalle molte possibilità che offre internet che ormai è il veicolo della comunicazione e della cultura mondiale. Ed è l’unica località ad esserlo in Penisola Sorrentina, fra le poche nel Sud Italia. L’assurdo è che ad appena due chilometri, a Patierno, l’Adsl funziona. Come mai?