Pubblichiamo il testo della delibera del primo piano particolareggiato che riguarda la Villa Marittina Romana. E’ il primo atto di intervento regolamentare sul territorio dopo l’approvazione del Prg fatto dal Comune di Positano con delibera 32 del consiglio comunale del 29 novembre 2005.
Il Sindaco dà lettura della proposta della deliberazione in oggetto e fa presente che la modifica alla perimetrazione del P.U.E. n.5 – zona Spiaggia Grande – da un lato si è resa necessaria da esigenze sopravvenute, quali ritrovamenti archeologici (Villa Marittima di Positano), così come previsto dalla lettera c dell’art.26 della L.R. n.16 del 22.12.2004 e dall’altro per un aspetto economico, considerato che con la suddetta delimitazione è possibile concentrare l’attività di programmazione esecutiva su un’area più ristretta. Il Sindaco prosegue precisando che già nell’anno 2006 l’Amministrazione Comunale provvederà a dare formale incarico per l’attuazione dell’intero P.U.E.n.5.
Il Consigliere Russo Salvatore richiede al Gruppo di Maggioranza l’impegno a trattare la restante parte del P.U.E. n.5 nel corso dell’anno 2006 e richiede altresì la predisposizione di un calendario che preveda la trattazione celere di tutti gli altri P.U.E., in modo da assicurare e garantire all’uopo la popolazione.
Il Sindaco Marrone assicura l’impegno dell’ Amministrazione Comunale ad affidare nel corso dell’anno 2006, destinando una quota dell’avanzo di amministrazione, specifico incarico per l’attuazione dell’intero P.U.E. n.5 e a dare successiva attuazione agli altri P.U.E., a seconda delle varie esigenze e delle disponibilità economiche dell’Ente.
Il Sindaco auspica, inoltre, che Maggioranza e Minoranza collaborino eassumino insieme le dovute responsabilità sui temi di interesse generale, così come nella fattispecie in esame.
Il Consigliere Russo Salvatore evidenzia la consapevolezza del Gruppo di Minoranza nel collaborare insieme alla Maggioranza, al fine di assicurare al Paese stabilità e benessere, senza mai trascurare gli interessi dei cittadini.
–il Comune di Positano è dotato di Piano Regolatore Generale adottato con delibera del Commissario ad Acta n° 1/P.R.G./99 del 4/2/1999 ed approvato dalla Comunità Montana P.A. con delibera di G.E. del 26/03/2003, munito dell’ammissione al visto di conformità reso con D.P.G.R. n. 91 dell’11/03/2004, pubblicato per l’esecutività sul B.U.R.C. n° 34 del 19/07/2004;
–l’anzidetto strumento urbanistico suddivide ilTerritorio Comunale in ambiti di intervento esecutivo definiti P.U.E.;
–che il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, con proprio decreto del 20/07/1988, ha decretato di interesse particolarmente importante, ai sensi della legge 1° giugno 1939, n°1089,parte del territorio per comunale per la presenza di resti di villa romana databile probabilmente tra la fine del I° secolo a. C. e l’inizio dell’età imperiale e distrutta dall’eruzione vesuviana del 79 d. C.
–che con nota del 14/11/2005 Prot. 14519/3S il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza Beni Archeologicidelle Province di Salerno – Avellino – Benevento, ha trasmesso il Decreto n° 207 del 03/11/2005 relativo alla dichiarazione di interesse particolarmente importante, ai sensi del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004 n° 42,dell’area di sedime della “Villa Marittima di Positano” e di quelle ad essa limitrofa in ciò ampliando, di fatto, l’area interessata dal Vincolo Storico – archeologico;
–con l’entrata in vigore della legge Regionale n° 16 del 22/12/2004 ha introdotto il concetto di Pua (Piani Urbanistici Attuativi) assimilandoli, per valore e portata ai Piani Particolareggiati;
–che la sopravvenuta estensione del vincolo archeologico, per la presenza della “Villa Marittima di Positano”,rende opportuno e necessario definire una modifica alla perimetrazione del Pua della Zona Spiaggia Grandeonde dotarsi a breve di una idonea strumentazione esecutiva che consente la tutela e la valorizzazione dell’area;
Ritenuta l’opportunità di utilizzare le facoltà concesse dallo strumento urbanistico vigente, nonché dal simmetrico disposto dell’art. 26 e segg. della Legge Regionale n° 16/’04, in materia di diversa articolazione degli ambiti esecutivi nei termini in cui sono stati programmati dal P.R.G.
Considerato che nella previsione di P.R.G. è stato programmato il P.U.E. n° 5 che comprende nel relativo perimetro una vasta area interessata da caratteristiche morfologiche, architettoniche e soprattutto da vincoli statali, per i quali si rende, appunto, opportuna un’articolazione più coerente che suddivida l’originaria area in due distinti ambiti. La soluzione urbanistica prescelta offre vantaggi intuibili sul piano dell’efficienza ed economicità dell’azione amministrativa atteso che, attraverso di essa è possibile concentrare l’attività di programmazione esecutiva su un’area omogenea che comprende l’intera area della “Spiaggia Grande” e la sua naturale prosecuzione, coincidente con tutta l’area sovrastante (Via dei Mulini, Piazza del Saracino, Via Rampa Teglia, Via Vito Savino, Piazza Flavio Gioia,…), assoggettata a vincolo storico/archeologico alla stregua delle determinazioni ministeriali sopra richiamate.
Sentito, sul punto dell’elaborazione dei predetti criteri, il legale convenzionato dell’Ente;
Acquisita la planimetria generale, redatta dall’U.T.C. Area Urbanistica, da valersi anche quale verifica della perimetrazione conseguente alla diversa scala grafica di rappresentazione, così come previsto dal Comma 3 lettera a) dell’Art. 26 della L. R. 16/2004;
Ravvisata la necessità di dare attuazione alle previsioni del PRG;
Vista la Circolare dell’Assessorato all’Urbanistica della Regione Campania n° 635 del maggio 2005 che ha equiparato il modello regolamentare del Piano Regolatore Generale al Piano Urbanistico Comunale di cui alla definizione espressa dalla richiamata legge regionale 16/’04, rendendo, pertanto, il primo variabile secondo le procedure di cui alla nuova legge urbanistica, fatto salvo il procedimento di verifica di conformità al Piano Paesistico vigente;
Viste e considerato quanto disposto dall’art. 27 comma 3° delle norme Tecniche di attuazione al P.R.G.;
Presenti:16
Con voti:16
Favorevoli: unanime
Contrari:///
Astenuti:///
DELIBERA
la diversa articolazione del perimetro del “P.u.e. n° 5 – Spiaggia Grande” secondo l’allegato grafico che della presente delibera costituisce parte integrante ed in ragione del quale si viene a rimodulare il previsto Piano Urbanistico Esecutivo n° 5 Spiaggia Grande” nella nuova sotto/articolazione:
I.Piano Urbanistico Attuativo n° 5/bis – “Spiaggia Grande/Villa Marittima di Positano”;
II.Piano Urbanistico Attuativo n° 5 – “Area sovrastante/Spiaggia Grande”.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Ravvisata l’urgenza della presente deliberazione;
Presenti:16
Con voti:16
Favorevoli: unanime
Contrari:///
Astenuti:///
DELIBERA
di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma4del d.lgs. 18.08.2000, n. 267.