Conde Naste Traveller

24 dicembre 2005 | 00:00
Share0
Conde Naste Traveller

Costiera Amalfitana al top per la rivsita americana Conde Nast Traveler che nell’ultimo numero ha indicato fra i piccoli alberghi, con meno di cento posti, ben tre alberghi della Divina fra i primi dieci alberghi europei: dal “Palazzo Sasso” di Ravello, dall’Hotel “Splendido” di Portofino e dall’Hotel “San Pietro” e “Sireneuse” di Positano nelle classifiche stilate dai lettori

L’Italia occupa i primi posti con le città di Firenze, Roma e Venezia nella categoria riservata alle più belle città europee più amate degli americani. A sostenerlo è la rivista specializzata ‘Conde’ Nast Traveler‘ che ha pubblicato i nomi delle località vincitrici del premio ‘ReadersChoice Awards2005‘. Per quanto riguarda la categoria delle 100 isole più belle del nostro continente, la Sicilia, l’Isola di Capri e la Sardegna occupano rispettivamente il terzo, il quarto e il quinto posto.

Gli alberghi italiani si sono classificati nella graduatoria delle preferenze tra i primi 10 alberghi europei più gettonati dai turisti. In particolare, il “Four Seasons” di Milano occupa il terzo posto, seguito dal “Palazzo Sasso” di Ravello, dall’Hotel “Splendido” di Portofino e dall’Hotel “San Pietro” e “Sireneuse” di Positano. Dunque ben tre alberghi sono della Costiera Amalfitana e Positano fa la parte del leone.

“Siamo soddisfatti di questo riconoscimento – dice il sindaco di Positano Domenico Marrone , in passatogià siamo stati primi in altre classifiche con il San Pietro ed il Sirenuse che sono i fari di un sistema alberghiero di altissima qualità.”

Già, la perla della Costiera è amata dai grandi personaggi del cinema, quest’anno Robert De Niro è stato al San Pietro ed ha annunciato che ritornerà, ma anche il premier Berlusconi voleva comprarsi una villa e Schroeder ha trascorso qui un’intermo mese nel 2002.

Palazzo Sasso a Ravello, è un bellissimo albergo 5 stelle lusso che si trova sulla famosa costiera amalfitana. L’albergo è una villa del XII secolo situato al centro di Ravello su una collina a 350 mt. Che ha anche due stelle Michelin per il suo ristorante, il Rossellinis, mentre il San Pietro segue a ruota con una stella. Il Sirenuse mantiene alto il suo prestigio come uno dei più begli alberghi del mondo, mentre qualche posizione la ha persa il Santa Caterina ad Amalfi che comunque è considerato fra le strutture più prestigiose in assoluto. Nel suo complesso, dunque, la Costiera Amalfitana ha una capacità di offerta turistica fra le più alte al mondo.

“Credo che il nostro merito è a parte il paesaggio la capacità di saper sempre offrire il meglio – dice Vito Cinque, patron del San Pietro -, le nostre strutture nel complesso si presentano rinnovate continuamente, il Sirenuse con una beauty center aperto qualche anno fa, noi con altro, ma tutti nel comprensorio offrono tantissimo. Noi siamo premiati da quando la Conde Naste ha cominciato a fare classifiche, con gli americani abbiamo ottimi rapporti..”

In ogni caso le più belle città italiane sono nel cuore degli americani, i viaggi di questi ultimi verso il nostro Paese sono però in diminuzione. Da un’indagine svolta dall’Enit, l’Ente Nazionale del Turismo Italiano, sui flussi turistici americani nel 2005, è emersa infatti una diminuzione nella prenotazione dei viaggi autunnali ed un trend negativo dei viaggi invernali, che saranno prenotati all’ultimo momento.

La stagione estiva appena trascorsa, invece, ha registrato fortunatamente buoni risultati gli operatori hanno segnalato un incremento dei viaggi nella stagione estiva con una variazione dal 3% al 20% rispetto al 2004.

I dati arrivano dall’indagine condotta dall’ Enit di New York presso i maggiori tour operator specializzati nella destinazione Italia. Dal monitoraggio è risultato che oltre il 70% degli operatori intervistati è soddisfatto dei risultati ottenuti. Alcuni tour operator hanno affermato di aver superato anche le aspettative di inizio stagione, mentre i restanti hanno dichiarato di essere insoddisfatti.

Michele Cinque