Intervista a Presidente Comunita Montana Sorrentina
Vico Equense. Giuseppe Guida, dottore commercialista, è al momento l’unico politico vicano del consiglio comunale uscente, ora commissariato dal dottor Giuseppe Manzo dopo lo scioglimento dovuto alle dimissioni di alcuni consiglieri, che ha una carica prestigiosa. Quella di presidente della Comunità Montana Penisola Sorrentina. Senza voler entrare nel merito della questione sindaco o non sindaco, vicenda per la quale Guida preferisce non parlare, visto che si avvicinano le elezioni comunali a Vico Equense cerchiamo di vedere cosa fanno gli uomini più rappresentativi della politica vicana.
Guida si impegna in tutto, il lavoro è la cosa più importante, dall’aiuto all’azienda familiare, con lo storico ristorante Zi Peppe a Santa Maria del Castello, poca vita mondana, salvo i convegni, quando non è impegnato nel lavoro sta a casa con la famiglia e si dedica a tutto dalle attività materiali fino alla gestione delle attività politiche, si trova a capo di una Comunità Montana che rappresenta i comuni della Penisola Sorrentina e dei Monti Lattari, con sede ad Agerola, una comunità montana travagliata da squilibri politici e ingovernabilità che ha ritrovato una certa stabilità da un paio d’anni con un accordo trasversale, Guida rappresenta Forza Italia, il vice presidente Luca Mascolo, i Ds, una presidenza “debole” per molti, che consideravano Mascolo il vero uomo forte,ma alla fine questo accordo ne ha consentito la continuazione da qualche anno, cosa che ha portato a far realizzare molti progetti e, col tempo, a far mettere in rilievo anche le capacità di Guida.
Sono 53i consiglieri dei comuni rappresentati e, oltre al presidente e al vice sono sei gli assessori: Giuseppe d’ Esposito di Massa Lubrense,Fracesco Gargiulo di Piano di Sorrento, Arturo De Arteris di Sant’Agnello, Angelo Sabatino di Casola di Napoli, Antonino Parlato di Pimonte e Aniello Palumbo di Lettere
Presidente della Comunità Montana un ente difficile da gestire eppure lei ci sta riuscendo. Questa esperienza come è stata?
“Per me è stata una bellissima esperienza, credo che abbiamo operato bene. Ma non voglio dirlo io, lo faccio giudicare agli altri, cerchiamo di fare il possibile e di impegnarci in tutto e comunque ci siamo impegnati di concerto con le amministrazioni locali.”
Presidente uno dei progetti per i quali avete puntato di più sono i Pir a che punto sono?
“Sul Pir stiamo andando avanti abbiamo avuto una forte risposta dal territorio e ci sono dieci milioni di euro di finanziamento. Svilupperemo il territorio con questi progetti, orasiamo nella fase in cui abbiamo ricevuto i fondi e stiamo portando avanti le istruttorie.”
Su quali direttive ti sei impegnato maggiormente?
“La parte alta e la necessità di legare la ripresa del territorio associando l’agricoltura al turimso. Lo sviluppo montano è sicuramente la nostra priorità.”
Opere pubbliche?
“Abbiamo fatto molto, grossi impegni per quanto riguarda i soggetti montani appunto, ma anche sentieri e protezione dal dissesto idrogeologico.”
Per la struttura della sede ci sono novità? Pensate di averne una vostrae dove?
“Stiamo pensando ad una nuova sede ad Agerola. Sarà una sede nostra di propria proprietà, e sarà ad Agerola perché lì è nata la Comunità Montana, abbiamo già un progetto preliminare e uno stanziamento di cinquecentomila euro per un finanziamento di due milioni di euro.”
Ci sono dei progetti a breve termine?
“Abbiamo delle cose di grande rilievo, la fattoria didattica, l’ecomuseo, il giardino delle erbe dimenticate e il centro didattico sono dei progetti di grossissima portata di cui si sentirà sicuramente parlare …”
Ma come si trova a fare il presidente di una Giunta rosso-nera? Con voi ci sono membri di Forza Italia e Ds?
“Si cerca sempre di parlare di questo, ma noi stiamo insieme per il territorio. Non dateci collocazione politica, non ne abbiamo.”
Partono in finanziamenti per il Patto Territoriale della Penisola Sorrentina e la Comunità Montana?
“I Patti sono l’unico strumento di concertazione dove non siamo presenti, ma siamo e saremo presenti dappertutto, siamo nella Tess e nel Parco dei Monti Lattari per esempio.”
Per la trasparenza cosa fa la Comunità Montana? Molti non sanno quando si fanno i consigli e neanche le vostre attività? Come gestite i rapporti col cittadino di un’area cosi vasta?
“La nostra Comunità Montana è in contatto con tutto il territorio, abbiamo uno sportello al comunedi Massa Lubrensee una seconda sede a Vico Equense in Via Raffaele Bosco a Pietrapiana 50 metri sopra la stazione di servizio vicino le scuole, li vi è anche il protocollo e si possono fare vari adempimenti. Per quanto riguarda i consigli, non ne facciamo molti, però mandiamo le comunicazioni ai vari Comuni che fanno parte dell’ente, inoltre abbiamo anche un sito internet sul quale si possono avere delle informazioni.”
Ti candiderai come sindaco?
“Io sto pensando a lavorare, Dilengite è stato un buon sindaco, sto facendo il Presidente della Comunità Montana e spero di continuare a farlo, cerco di farlo nel modo migliore possibile e penso soprattutto a lavorare, per me il lavoro è la cosa più importante. Non penso ad altro.”
Michele Cinque