Mostra (Installazione)La Sindone Partenopea
Durata16 dicembre 2005 –8 gennaio 2006
LuogoComplesso Monumentaledi San Pietro
aCorte – Centro storico di Salerno
Apertura e inaugurazione16 dicembre 2005ore 18
Orarioh. 10/13 – 16/21 tutti i giorni
Ingressolibero
EntePromotoreSoprintendenza Bappsae di Salerno e
Avellino
Venerdì,16 dicembre 2005 alle 18.00,presso il Complesso Monumentale di San Pietro a Corte, Centro Storico di Salerno -, saràinaugurata l’installazione“La Sindone Partenopea” di Raffaella Corcione.L’evento è patrocinato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, per il Patrimonio Storico Artistico e etnoantropologico di Salerno e Avellino.
Un’opera di Raffaella Corcione, artista che sta suscitando grande interesse nel panorama internazionale dell’arte contemporanea.Dopo le sue esposizioni a Lugano, New York, Berlino e Cina, l’artista venezuelana con origini salentine, sceglie per la presentazione del suo ultimo lavoro il Complesso Monumentale di San Pietro a Corte in Salerno. Con la “Sindone Partenopea” l’artistasegna una svolta sia nel percorso artistico che nella ricerca espressiva.
L’opera è intrisa di una profonda simbologia che fonde in modo armonico categorie opposte come religione e mitologia, amore e morte, individualità e collettività. L’effigie femminile, realizzata con un lenzuolo di raso adagiato su di un calco di gesso richiama l’immagine del Cristo velato della Cappella Sansevero di Napoli a cui l’artista si sente particolarmente legata. La scelta della figura femminile rimanda all’alter ego femminile del Messia ovvero la Maddalena, e la veste di sirena rinvia all’origine della città di Napoli, sorta secondo il racconto mitologico nel luogo dove fu sepoltala sirena Partenope. L’artista quindi accosta elementi provenienti da ambiti differenti e li dispone a comporre un’unione armonica.
Ufficio StampaD o t t .M i c h e l eF a i e l l a
Infoline:0 8 92 5 7 3 2 2 8F a x0 8 92 5 1 7 2 7
E mail:s t a m p a . a m b i e n t e s a @ a r t i . b e n i c u l t u r a l i . i t