Le 20enni chiamano le 30enni rispondono

28 dicembre 2005 | 00:00
Share0
Le 20enni chiamano le 30enni rispondono

Non nascondiamoci dietro un dito, gli anni che passano noi donne li sentiamo da subito, la maggior parte di noi si guarda preoccupata allo specchio per scorgere il primo capello bianco o la prima zampa di gallina in agguato. Ma non è l’aspetto fisico che ci ricorda il passare del tempo, la psiche e la maturità intellettuale lo fanno di giorno e di notte.

Il più delle volte però queste ammettono di piacersi più di quando avevano vent’anni: meno insicure, meno complessi una maggiore consapevolezza dei propri limiti.

Visto che la solidarietà femminile è proverbiale (come disse una mia amica nemica: “siccome sono molto solidale con le donne!”)ecco alcuni consigli da parte delle trentenni alle ventenni di oggi:

noi abbiamo fatto così e il tempo ci ha dato ragione, oppure ci siamo accorte che potevamo fare meglio, passiamo a voi la nostra esperienza:

a vent’anni il mondo del lavoro vi sembra lontano se state ancora studiando, il consiglio è che le esperienze lavorative fatte a 18/20 anni sono quelle che vi danno di più dal punto di vista umano e arricchiscono il vostro bagaglio di esperienze umane con gli altri.

Se gli studi che fate sono troppo impegnativi , approfittate per svolgere dei lavori part-time, oppure lavorate durante le vacanze ( in villaggi vacanze, in alberghi, in fiere e congressi ).

Umiltà è la parola d’ordine per chi entra nel mondo del lavoro e vuole “spaccare il mondo”, ricordate che dovete fare del vostro meglio, ma che quando entrate in un ambiente dove c’è gente che ci lavora da tempo,siete sotto osservazione del datore e dei colleghi, quindi non strafate, siete agli inizi e dovete imparare tutto.

Se volete lavorare e mettere subito su famiglia col partner, forse non è il momento giusto, magari vi piace lavorare e la famiglia non fa per voi, la convivenza o il matrimonio potrebbero tagliarvi fuori e questo potrete saperlo solo con l’esperienza, godetevi la vostra libertà prima di iniziare una vita a due.

Infine il consiglio : il tempo passa veloce, non pensate di rimandare le vostre scelte importantia quando avrete 30 anni , purtroppo, o per fortuna , arriveranno prestissimo!

Piuma

piuma05@yahoo.it