Positano approvato il nuovo regolamento per il suolo pubblico.
Positano approvato il nuovo regolamento per il suolo pubblico.
“AIl regolamento per la disciplina del procedimento di concessione di spazi ed aree pubbliche e per l’applicazione del canone di occupazione è stato redatto dal responsabile dell’ufficio l’ingegnere Raffaele Fata, un regolamento intuitivamente importante visto che deve servire a regolare un bene prezioso in un paese cosi ricco per il turismo come Positano: il suolo pubblico. Un bene che nessuno ha mai sinora censito veramente bene e sul cui uso e consumo non si è mai fatta, e chissà se si fara mai, vera chiarezza. Al momento del voto si allontanano l’assessore Salvatore Rispoli e il capogruppo di minoranza Salvatore Russo.
“Si è reso necessario intervenire in base alle normative vigenti in pratica sul sottosuolo e soprassuolo – dice Marrone -, poi abbiamo previsto la possibilità di non far pagare il canone per chi rifà le facciate, sono molti chiarimenti interpretativi e abbiamo aggiornato i canoni bloccati dal 1998. Lo abbiamo limato con un emendamento che ne migliora l’interpretazione.”
Ma l’opposizione contesta duramente. “Il gruppo di minoranza non e stato consultato, abbiamo avuto copia del regolamento solo dopo la convocazione del consiglio e solo oraapprendiamo di una modifica fatta proprio al momento di votare, crediamo che bisogna rinviare l’argomentob vista l’importanza dello stesso.” “Forse ce un corto circuito nel vostro gruppo – dice il sindaco Domenico Marrone -, visto che il capogruppo e stato consultato..”. “Il nostro capogruppo e stato convocato come signor Russo non come capogruppo – dice Michele De Lucia -, e visto che è direttamente interessato e si e alzato dal consiglio comunale proprio per questo perchè non poteva partecipare al voto ci chiediamo come potesse partecipare alla preventiva consultazione. ” “Questo e un problema vostro ed è necessario che l’argomento vada approvato ora perche alcuni canoni scadono entro l’anno – conclude Marrone -, non possiamo pensare se abbiamo a che fare con Russo o col capogruppo di minoranza, in ogni caso solo come capogruppo di minoranza poteva avere visione degli atti.” Poi prende la parola Francesco Fusco, altro consigliere di minoranza. “Preannunciamo voto contrario perche l’amministrazione ha deciso in maniera unilaterale di redigere questo regolamento senza confrontarsi con le associazioni e stigmarizziamo questo comportamento e ne capiamo anche il perche.” Al che vi è stata una reazione del sindaco. “Questi linguaggi sibillini non li accettiamo – dice il sindaco Marrone – . Se si vogliono fare delle accuse che si facciano chiaramente e si spieghi di cosa si parla.” “C’è la presenza del condizionamento politico nello stesso regolamento che e inaccettabile – dice Fusco -, poi si parla di spese istruttorie e non capiamo chi ha previsto quesa ulteriore gabella e perche, poi sostanzialmente la decadenza si prevede solo per chi occupa lo spazio pubblico da concessionee non e prevista nessuna conseguenza chiara e concreta per chi occupa lo spazio abusivamente e ci sono anche alcuni amministratori interessati, ci sono persone che hanno occupato abusivamente il suolo che non sono mai state sottoposte a contro, noi tutti contofirmiamo un docmento e abbandoniamo l’aula relativamente a questo argomento.” Cosi si allontanano De Lucia, Fusco, Mandara e Casola mentre Russo stava ancora fuori. “Non e vero – dice Marrone -, noi cercheremo di far pagare tutti e questo è un regolamento che ha migliorato la situazione, voi scappatedi fronte alle responsabilita come sempre.”
Mi.Ci.