Wireless a Positano
Positano sarà il primo piccolo comune della Campania ad essere coperto completamente dalla tecnologia wireless, cioè con la possibilità di collegamenti in rete senza fili. Ieri mattina la delibera di Giunta Comunale che con un accordo con Unidata consentirà ai cittadini ed ai turisti della perla della Cositera di potersi collegare dovunque, in spiaggia o in montagna, senza bisogno di cavi.
“Contiamo di riuscire ad ottenere il funzionamento della tecnologia wireless per la zona centrale della spiaggia grande già entro Natale – dice l’assessore Gaetano Marrone -, per l’estate in tutto il paese dovrebbe essere possibile potersi collegare con la tecnologia wireless. Questo ponendo delle semplici antennine sull’edificio comunale e con una modica spesa.”
Il wireless si riferisce a una tipologia di comunicazione,monitoraggio e sistemi di controllo in cui i segnali viaggiano nello spazio e non su fili o cavi di trasmissione.In un sistema wireless la trasmissione avviene principalmente via radiofrequenza (RF) o via infrarosso (IR).
Michele Cinque