No ai bus e camion pesanti sulla statale dopo la frana

16 gennaio 2006 | 00:00
Share0
No ai bus e camion pesanti sulla statale dopo la frana

OGGETTO: Strada Statale n.163. Problematiche.

In riferimento all’oggetto, con la presente si intende evidenziare la grave situazione venutasi a creare in seguito allo smottamento e al conseguente crollo del piano stradale avvenuto al Km 9+100 della S.S. n.163.

Tale situazione, già di per sé preoccupante, assume ancor più rilievo laddove si consideri che altri tratti della strada citata presentano lesioni tali da lasciar prevedere che l’evento franoso verificatosi in data 06.01.2006 possa non rimanere unico e isolato.

Appare opportuno, al riguardo, precisare che la S.S. n.163, la cui realizzazione risale all’incirca all’epoca borbonica, non può ritenersi progettata e realizzata con criteri costruttivi tali da consentire e sostenere il transito continuo di mezzi pesanti di notevole peso e dimensioni che, tra l’altro, oltre a sollecitare in modo preoccupante la sede stradale, comportano, altresì, il frequente verificarsi di ingorghi con l’inevitabile congestione del traffico nelle zone interessate, con particolare riferimento al tratto che attraversa il centro urbano di questo Comune, tratto quest’ultimo che, attesa le ridotte dimensioni della sede stradale, non sarebbe assolutamente idoneo al transito di mezzi di lunghezza pari a 12 metri.

Alla luce di quanto sopra esposto ed al fine di evitare l’ulteriore verificarsi di potenziali eventi franosi, vogliano le SS. LL. valutare l’opportunità di procedere all’adozione di provvedimenti anche limitativi della circolazione di automezzi di lunghezza superiore agli otto metri nel tratto della S.S. n.163, comprendenteil centro urbano del Comune di Positano.

Nella certezza di un tempestivo interessamento da parte delle SS.LL., nello spirito di collaborazione che da sempre contraddistingue l’attività di codeste Amministrazioni, è gradita l’occasione per porgere distinti saluti.

IL SINDACO

Domenico Marrone