Positano non arriva il ponte stasera

11 gennaio 2006 | 00:00
Share0
Positano non arriva il ponte stasera

Ponte non arriva ieri sera

Positano. Lo hanno aspettato fino alle diciotto ieri sera, ma il ponte non è arrivato. Arriverà questa mattina. Da Campobasso è arrivato a Benevento, c’è voluto del tempo per sistemarlo e caricarlo sull’autosnodato, così il ponte è arrivato sino al deposito della ditta Porcaro a Benevento, quella che sta seguendo i lavori della strada. Intanto sarebbe stato difficile far manovrare un’autosnodato di dodici metri nell’area dei lavori con decine di auto ancora parcheggiate, i vigili urbani di Vico Equense non avevano provveduto a sgomberare l’area e cosi ci hanno pensato anchegli uomini della protezione Mediterraneo di Sant’Agnello che il Comune di Positano ha incaricato stanziando propri fondi per l’emergenza.

Lungo trentasei metri, con parapetti di due metri, questo ponte di circa trecento quintali servirà a coprire lavoragine, della lunghezza di una decina di metri e della larghezza di tre, che si trova al chilometro nove della Statale Amalfitana,.

Intanto i positanesi continuano ad arrangiarsi, da una parte all’altra,si trasportano le merci a spalla, mentre gli studenti corrono da un lato all’altro del burrone per raggiungere l’autobus che si trova dall’altra parte della frana. Ai disagi si aggiunge anche il pericolo per la mancanza di illuminazione del tratto pedonale ai limiti del burrone. “Da domani la protezione civile sistemerà dei fari di emergenza – dice il sindaco di Positano Domenico Marrone -, intanto con l’arrivo del ponte dovremmo risolvere la maggior parte dei disagi dei cittadini.”

Il ponte sarà montato da tecnici dell’Anas e dagli operai della ditta Porcaro edentro due giorni dovrebbe essere pronto.

“Sarà necessario installare anche la gru e gli attrezzi sull’autosnodato. Intanto – dice il titolare della ditta Porcaro -,stiamo già lavorando sul luogo della frana con due escavatori, abbiamo trovato la roccia e una volta sistemataplatea riusciremo a lavorare anche col ponte sopra per poter fare le fondamenta e poi il muro di contenimento della strada. Se va tutto bene in un mese potremmo anche completare i lavori.”

“Ci siamo attivati con il Comune di Vico Equense perché il tratto interessato si trova nel suo comune – spiega il sindaco di Positano Domenico Marrone -, oltre ai vigili urbani è stata allertata anche la protezione civile che dovrà rendere libera l’area dove parcheggiare. La situazione sembra normalizzarsi, l’emergenza è sotto controllo ora e ci si è organizzati, siamo tutti più tranquilli sapendo che arriverà il ponte.”

L’autoarticolato, con autocarro provvistodi cabina con una ralla di 12 metri, che gli consente di trasportare anche una gru con braccia di venti metri, arriverà scortato da personale dell’Anas che vigileranno sulle condizioni del traffico e della strada fino al suo arrivo sul luogo della frana. Una volta arrivato verrà sganciata la ralla verso il terreno per consentire al più presto le operazioni di montaggio con la gru. Il ponte verrà assemblato e sistemato sull’asfalto, fissato con dei bulloni speciali, dopodiché, sul baratro di circa sei metri che si è creato dalla frana,potranno passare sia auto che autobus. Le operazioni di montaggio potrebbero durare anche un paio di giorni dopodiché si potrà passare con il senso unico alternato.

Mi.Ci.