Alessio Vlad consulente-direttore artistico del San Carlo

16 febbraio 2006 | 00:00
Share0
Alessio Vlad consulente-direttore artistico del San Carlo
Alessio Vlad consulente-direttore artistico del San Carlo
Alessio Vlad consulente-direttore artistico del San Carlo

Direttore d’orchestra, compositore, organizzatore musicale. Vlad, che abita a Positano nella casa della madre Borrelli, alla Chiesa Nuova,e de un volto noto per tutti i positanesi e considerato positanese d’adozione ha ricevuto l’incarico di consulente (doveva essere di direttore artistico ma la crisi economica del San Carlo non lo ha permesso, ma è come se lo fosse).


nasce a Roma, inizia gli studi di Composizione al Conservatorio di S. Cecilia perfezionandosi poi in Direzione d’Orchestra con Franco Ferrara, Sergiu Celibidache e Bruno Campanella.


Ha studiato successivamente con LeonardBernstein assistendo poi il Maestro in numerose produzioni presso alcune delle più importanti orchestre del mondo.



Dopo essere stato Maestro Sostituto al festival di Spoleto e al teatro dell’Opera di Roma su invito di WernerHenze ha debuttato come direttore d’orchestra al Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.


Da allora ha collaborato con orchestre italiane (Teatro Comunale di Bologna, Opera di Roam, Teatro Massimo di Palermo, teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Toscanini, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Rai di Torino) ed europee (Schleswig-HolsteinPhilarmonie, PhilarmoniederNatinen, DresdenPhilarmonie, WeimarSttatskapelle).


Ha avuto inoltre una intensa attività discografica con l’Orchestra da Camera di Santa Cecilia incidendo musiche di Puccini, Catalani, Pergolesi, Vivaldi.



Come compositore ha collaborato per il teatro ed il cinema con registi come Cristina Comencini (“Vai dove ti porta il cuore”, “Liberate i pesci”), come BernardoBertolucci (“L’Assedio” Globo d’Oro per la migliore colonna sonora italiana del 1999), Franco Zeffirelli (“Sei personaggi in cerca d’autore”, “Storia di una capinera”, “JaneEyre”, “Un the con Mussolini”, “Callasforever”), Giorgio Ferrara (“Tosca e altre due”).

Dal 1991 è direttore artistico di “Ravello Città della Musica” dove ha creato un’orchestra giovanile collaborando con artisti come FrankPeterZimmerman, Katia e Mariella Labeque, MishaMaisky, Aldo Ciccolini, Michele Campanella e altri ancora