PENISOLA SORRENTINA, DOPO LA BIT TORNA L´OTTIMISMO

GIUSEPPE DAMIANO SORRENTO. Consolidare il trend dei mercati britannico e italiano, proiettarsi verso i nuovi orizzonti dell’Europa dell’Est e arricchire l’offerta dei servizi e dei grandi eventi. Sono i tre obiettivi che gli operatori del comparto turistico della costiera sorrentina hanno riposto nella loro partecipazione alla Borsa internazionale del turismo (Bit), in programma lo scorso weekend a Milano. Missione compiuta? «Le fiere di settore – spiega Costanzo Iaccarino, presidente di Federalberghi Campania e patron dell’Imperial hotel Tramontano di SORRENTO – sono sempre occasioni importanti per promuovere il territorio. Il bilancio, quindi, è positivo». All’appuntamento di Milano, la costiera sorrentina si è presentata sotto l’unico brand «SORRENTO coast». «Una scelta doverosa, per dare una dimostrazione del lavoro comprensoriale che stiamo svolgendo da tempo – sottolinea Ettore Cucari, amministratore straordinario dell’Azienda di soggiorno e turismo di SORRENTO-Sant’Agnello -. Bisogna continuare a seguire questa logica: è l’itinerario più giusto e più opportuno, una strada che ottimizza le risorse e offre più garanzie nei servizi da offrire. Siamo convinti, infatti, che il turista che soggiorna a SORRENTO, visita anche alle altre perle del Golfo». Per questo motivo, da qualche mese, tra associazioni di categoria e amministrazioni comunali dei centri della costiera sorrentina si susseguono una serie di incontri sull’utilizzo delle risorse dell’Unione europea (la Regione Campania ha infatti a disposizione 14 miliardi e mezzo di euro nell’ambito dei Por 2007-2013) da destinare alla realizzazione di un sistema integrato di mobilità. Un modo nuovo, dunque, di attuare la politica turistica del territorio. Un sistema «inaugurato» anche alla Bit di Milano: al padiglione della Regione Campania, infatti, è stato dato il via libera a «Costiera», un altro progetto comprensoriale che mira ad attuare un’unica campagna di promozione per il territorio che si snoda dai centri dell’area sorrentina ai comuni della costiera amalfitana. In tal senso, sono stati presentati gli «Educational tour» e i «Press tour», soggiorni in costiera offerti ai principali agenti di viaggio stranieri e ai giornalisti delle maggiori testate di settore: una ghiotta opportunità, insomma, per un adeguato maquillage dell’immagine turistica devastata dall’emergenza rifiuti. Alla fiera di Milano, vernissage anche per i grandi eventi della stagione, come il «Premio Caruso», che si terrà il prossimo mese di maggio, e gli «Incontri internazionali», kermesse che, dal 24 ottobre al 4 novembre, mira a promuovere confronti tra culture differenti. Il primo incontro è con la Germania: in cartellone sono previsti appuntamenti di cinema, musica, danza ed enogastronomia. Ora il comparto turistico della costiera sorrentina si appresta a partecipare ai prossimi appuntamenti fieristici dell’Itb di Berlino (5-9 marzo) e del Mitt di Mosca (19-22 marzo): altre importanti occasioni per promuovere il territorio prima di entrare nel vivo della nuova stagione turistica.


Da Il Mattino