SORRENTO, ESTORSIONE AD UN COMMERCIANTE. ARRESTATO

Gli agenti del Commissariato di Polizia Sorrento hanno arrestato Antonio Pasqua, 34enne, di Sorrento, per il reato di tentata estorsione. L’arresto s’inserisce nell’ambito di un’indagine avviata dal locale commissariato a seguito di una denuncia presentata da un commerciante.

La vittima, infatti, aveva avviato con Antonio Pasqua, una trattativa commerciale, al fine di rilevare una cartoleria sita in via Degli Aranci di proprietà di quest’ultimo.Tuttavia la proposta fattagli da Pasqua, alla luce di una indagine di mercato avviata in privato e con l’aiuto di un familiare risultava per l’acquirente alquanto esosa, pertanto, abbandonava l’idea di formalizzare la compravendita.

Pasqua venuto a conoscenza che l’affare non si sarebbe concluso convocava le parti interessate, l’acquirente e il parente di quest’ultimo, fissando loro un appuntamento in prossimità del negozio per discutere dell’intera vicenda. L’incontro, caratterizzato da toni piuttosto alti e minacciosi, si concludeva con una richiesta estorsiva.
Pasqua, infatti, per ottenere un illecito vantaggio patrimoniale, pretendeva per il giorno successivo, la somma di 15.000 mila euro per le spese sostenute in vista della cessione del negozio e qualora non avessero versato la somma richiesta li avrebbe picchiati.

I poliziotti, raccolta dettagliata denuncia, hanno predisposto un articolato servizio di appostamento all’esterno dell’attività commerciale, luogo dove si sarebbero dovuti incontrare.
Gli agenti, opportunamente defilati, hanno potuto seguire le fasi dell’incontro intervenendo allorquando Pasqua, nel corso dell’accesa discussione si avventava schiaffeggiando una delle vittime.

L’uomo è stato condotto al carcere di Poggioreale