Una allegra mandria di mucche in arrivo a Capri. La famosa mostra d’arte contemporanea all’aperto, che vede l’esposizione di mucche in vetroresina a grandezza naturale, dipinte e lavorate da designer di rilevanza internazionale, approderà l’11 maggio sull’isola azzurra, rallegrandone le vie e la rinomata piazzetta sino all’11 luglio. Un’attrazione che coinvolgerà anche i turisti della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina.
La manifestazione, con il nome di «Cow parade», nasce nel 1998 a Zurigo dall’idea del famoso scultore svizzero Pascal Knapp, valicando ben presto i confini elvetici e diventando uno dei più attesi appuntamenti internazionali d’arte contemporanea.
MUCCHE IN TOUR – Dopo Zurigo è toccato a 40 metropoli europee, tra cui Chicago, Londra, New York, Sidney, Tokyo, Parigi, Barcellona, Mosca, San Paolo e Milano, ospitare l’allegra mandria, che nel suo tour intorno al globo, ha fatto registrare oltre un milione di visitatori. «Le nostre mucche sono vanitose – racconta Paolo Casserà, amministratore delegato di Mediamakers, società organizzatrice di CowParade in Italia – e quindi adorano pascolare in piazze mediatiche dove la grande attenzione della gente e dei media è in grado di generare un ritorno molto ampio in termini di visibilità e immagine per le aziende che decidono di adottarle». Quale location migliore della piazzetta caprese? All’edizione di quest’anno hanno aderito artisti nazionali e locali, quali Ernesto Tatafiore, Elio Fiorucci, il Gruppo Artistico Ragazzi di Scampia, mentre una mucca sarà «vestita» da Marinella.
LABORATORIO MERGELLINA – Il particolare «atelier» di lavoro, dove già dal 22 aprile gli artisti sono al lavoro, è situato negli ex uffici della compagnia di navigazione Alilauro di via Francesco Caracciolo 11 a Napoli, ma alcune opere verranno realizzate «open air» di fronte al Molo Mergellina, per la gioia di tutti i passanti che assisteranno dal vivo alla creazione dei variopinti bovini, che saranno ispirati ai colori e alle atmosfere dell’isola, che tra poco più di due settimane li ospiterà. La manifestazione ha però anche un’importante finalità benefica.
ALL’ASTA – Come al termine di ogni edizione, la più importante casa d’aste al mondo «Sotheby’s» batterà all’asta le mucche artistiche, devolvendo il ricavato all’organizzazione benefica creata dai calciatori partenopei Ciro Ferrara e Fabio Cannavaro, volta alla realizzazione di progetti destinati al territorio isolano concordato con le autorità locali. Cultura e solidarietà, insomma, per un evento artistico di rilievo internazionale che ormai da dieci anni catalizza l’attenzione dei media di tutto il mondo. Basti pensare che tra i più noti possessori delle famigerate mucche ci sono Elton John, i Rolling Stones, il presidente americano George Bush e Nelson Mandela. L’evento sostenuto dall’Assessorato ai Beni Culturali e Paesaggistici della Provincia di Napoli, e presentato ieri presso la Provincia di Napoli con una conferenza stampa presieduta da Dino Di Palma, si avvale del contributo del Comune e dell’Azienda Autonoma Cura e Soggiorno e Turismo dell’isola di Capri.
Antonella Salese