Non è solo la storica vittoria di Alemanno a Roma che fa testo il giorno dopo i ballottaggi, ma il Pdl stravince anche in Campania. Comunali in provincia di Napoli: lo scrutinio definitivo per Afragola, Melito, Casoria, Boscoreale, Somma Vesuviana, Brusciano è un plebiscito a favore del centrodestra (Pdl e Udc). Si conferma così il trend delle elezioni poltiche nazionali in cui il partito di Berlusconi – nato dalla fusione con An – ha fatto man bassa di preferenze. Da notare che in cittadine come Afragola, Cercola, Melito, Somma Vesuviana la crisi rifiuti si è fatta sentire, e si fa sentire più che altrove, in maniera estremamente drammatica. Biagio Luongo del Pd è invece l’unico sindaco di centrosinistra ad averla spuntata in questa tornata di ballottaggi. A Mondragone (Caserta) prevale il candidato di una lista civica, Achille Cennami. Il computo finale delle amministrative campane si risolve duqnue totalmente a favore del centrodestra: 13 comuni conquistati contro un solo campanile per il Pd.
AFRAGOLA- È Vincenzo Nespoli candidato del Popolo della libertà il nuovo sindaco di Afragola. Nespoli l’ha spuntata su Francesco Moccia con 13.819 voti. L’avversario ne ha raccolti al ballottagio 11.369.
CERCOLA – A Cercola Pasquale Tammaro che guidava una coalizione di centrodestra ha superato Riccardio Meandro (Pd) con 4.195 contro i 3.919 dello sfidante.
MELITO – La fascia tricolore del comune di Melito è andata ad Antonio Amente (Pdl, Udc) che con 7338 preferenze ha stroncato la resistenza della sfidante della super-coalizione Pd-Sinistra Arcobaleno, Marina Mastropasqua (6.348).
BOSCOREALE- Col 54% delle preferenze Gennaro Langella ha prevalso su Raffaele De Falco. Anche il centro vesuviano di Boscoreale va al Popolo della libertà.
BRUSCIANO – A Brusciano la sfida era tutta nel centrodestra. E con il cinquantuno per cento di voti a favore ha vinto Angelo Antonio Romano, candidato dell’Udc. Sconfitto al ballottaggio Giuseppe romano del Pdl.
CASORIA – Tommaso Casillo (Pd), favorito alla vigilia, perde la sfida al comune di Casoria. Vincitore è Stefano Ferrara (Pdl-Udc) con il 57,6%.
SOMMA VESUVIANA – Raffaele Allocca del Pdl – con 52,5% – governerà Somma Vesuviana. Ha sconfitto l’esponente pd Arturo Rianna.
CAMPAGNA (SALERNO)- Biagio Luongo è la mosca bianca. Il candidato del Pd la spunta (col 54,9%) nel ballottaggio sulla sfidante Giovanna Magliano.È l’unico sindaco di questa tornata di ballottaggi assegnato al partito di Veltroni e in generale alla sinistra.
MONDRAGONE – Achille Cennami, candidato per un cartello di liste civiche (con l’Udc) vince nel comune casertano di Mondragone su Daniela Nugnes del Pdl.