Nella giornata odierna, i Carabinieri del Comando Compagnia di Amalfi hanno svolto un servizio straordinario finalizzato al contrasto del fenomeno dell’abusivismo edilizio in Costiera Amalfitana.
Nel corso dell’operazione, che ha interessato tutti i comuni della costiera, i militari delle Stazioni Carabinieri hanno controllato numerosi cantieri edili, in quattordici dei quali sono state rilevate opere abusive; mentre otto di essi sono stati sottoposti a sequestro: uno ad Amalfi, uno a Minori, uno a Positano, uno a Praiano, uno a Ravello e tre a Scala, per complessivi 730 metri quadri dal valore stimato di due milioni e mezzo di euro.
Sono ventisei, invece, le persone denunciate in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno: proprietari, operai, direttori dei lavori e titolari di imprese edili. Tutti responsabili di aver realizzato manufatti edili in violazione delle norme che disciplinano il settore edilizio, in zone di grande interesse ambientale sottoposte a vincolo paesaggistico.
In particolare, a Furore i Carabinieri della Stazione di Amalfi hanno accertato l’esistenza di un manufatto abusivo di 180 mq., realizzato già da alcuni anni e adibito ad agriturismo, per il quale è stata chiesta anche la revoca della relativa licenza amministrativa.
A Positano, invece, i Carabinieri della locale Stazione hanno sottoposto a sequestro una villetta abusiva di 60 mq. e due solai in cemento armato di 50 mq. ancora in corso di realizzazione senza autorizzazioni.
Infine, a Scala è stata sottoposta a sequestro un’abitazione di 70 mq. realizzata previo sbancamento di roccia.
Ancora una volta la Costiera Amalfitana è interessata dal fenomeno del c.d. “mattone selvaggio”, poichè le elevatissime quotazioni del mercato immobiliare inducono sempre più i proprietari a violare le vigenti disposizioni in materia edilizia, commissionando lavori abusivi per realizzare ex novo dei manufatti di grandi dimensioni e di notevole valore economico o, nella maggior parte dei casi, per aumentare i volumi di abitazioni già esistenti e arricchirle di qualche ulteriore comodità, quali terrazze epergolati.