MONTE VICO ALVANO, CANCELLI CHIUSI AL CASTELLO COLONNA

30 aprile 2008 | 00:00
Share0
MONTE VICO ALVANO, CANCELLI CHIUSI AL CASTELLO COLONNA

Piano di Sorrento. Una delle passeggiate più belle della Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana (che descriviamo sotto con i testi di Gianni Visetti, famosa guida e cartografo) è quasi completamente interclusa. L’ascesa principale si trova verso il Parco Colonna che oltre ad avere un accesso nell’entrata principale (descritto da Visetti) aveva un cancelletto sulla destra sempre aperto, ora è chiuso con detrimento di residenti e turisti. Ma il Comune non può intervenire e consentire almeno un passaggio pubblico, che già esiste ed è acquisito, visto che le servitù di passaggio sono implicite nell’uso e nella possibilità di poter raggiungere un percorso, sulla destra del Castello senza che passi per le abitazioni del Parco Colonna stesso invece di andare verso le intricate viuzze di Casa Nocillo per aggirare, in maniera difficoltosa, l’ostacolo? Possibile che un sentiero di una così alta valenza turistica e ambientale abbia solo un’entrata privata cosa che fa di fatto con  il principale accesso ai sentieri dei Monti Lattari da Piano di Sorrento il Monte Vico Alvano privato pur essendo lo stesso, destinato a interventi, quali quelli della sentieristica e per l’antincendio,  finanziati con soldi della collettività, pubblici. Una contraddizione inspiegabile. Se poi si notano le cartine del C.A.I. e quelle militari, ma anche le guide escursionistiche, il passaggio è evidente e quindi storicamente questo passaggio è sempre esistito, come mai nessuno fa niente?

Colli di S.Pietro (o Colli di Teresinella) a Piano di Sorrento non sono indicati su tutte le carte, quindi è bene specificare che con tale nome si indica il valico della statale Amalfitana n.163 fra la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana.

Questa escursione può facilmente diventare un circuito aggiungendo il tratto da Santa Maria del Castello a Vico Equense alla statale Amalfitana a monte di Positano e poi utilizzando il bus SITA per tornare ai Colli di S.Pietro.

Dal valico (310m) si prende la stradina che sale a sinistra (dopo aver percorso pochi metri in direzione di Positano) e vi condurrà all’ingresso del “Parco del Principe”. Dovete entrare nella proprietà (il cancello è quasi sempre già aperto, altrimenti usate il citofono) e salire più o meno lungo la recinzione a destra. Terminato il tratto asfaltato si passa su un chiaro e largo sentiero che con una pendenza pressoché costante vi guiderà fino al pianoro al centro di Monte Vico Alvano (613m).

Prima di proseguire verso la Sella di Arola, fra questa altura e Monte Comune, è quasi d’obbligo raggiungere la cima (642m) dove si erge la grande croce. Grandiosi panorami su entrambi i golfi.

Si torna quindi al pianoro e si scende alla Sella di Arola attraverso un castagneto. Di qui si segue il ciglio del costone roccioso che si affaccia sulla Costiera Amalfitana fino alla successiva piccola sella per poi iniziare la lunga ascesa a Monte Comune. Restando sempre in vista del Golfo di Salerno si raggiunge la quota di 850m e poi, invece di dirigersi verso la parte più alta del Monte, si percorre il ciglio meridionale del vasto altopiano.

Dopo poche centinaia di metri si è già in vista della sella di S.Maria del Castello che si raggiungerà in una mezz’oretta di cammino. Di lì sceglierete quale dei vari sentieri che conducono a Positano vorrete percorrere, ma potrete anche decidere di scendere a nord a Moiano per poi raggiungere Vico Equense e la Penisola Sorrentina.

Questo itinerario fa parte dell’Alta Via dei Monti Lattari e pertanto è punteggiato di segni bianco-rossi.

Colli di S.Pietro (or Colli di Teresinella) in Piano di Sorrento is a name you probably won’t find on your map and so it’s worth specifying that it indicates the pass of the Amalfi Drive between the Sorrento Peninsula and the Amalfi Coast.

This itinerary can easily become a loop by adding the descent from Santa Maria del Castello (Vico Equense) to the Amalfi Drive above Positano and then taking the SITA bus from there back to Colli di S.Pietro.

From the pass (310m) take the minor road going up to the left (after having walked a few meters towards Positano) and you’ll come to the entrance of the “Parco del Principe”. You have to go into this estate (the gate is almost always open, otherwise ring the bell) and then walk up on the right, along the fence. At the end of the private paved road a wide path starts going up; follow this trail that gently and steadily zig-zags up and in less than an hour you’ll reach a small plateau at the center of Monte Vico Alvano (613m).

Before continuing towards the Sella di Arola, that divides this hill from Monte Comune, don’t fail to go up to the peak (642m) with its large iron cross and fantastic views over both the Bay of Naples and the Gulf of Salerno.

Go back to the plateau and down to the   Sella di Arola through a chestnut wood. From there follow the edge of the limestone cliff overlooking the Amalfi Coast until you reach the next minor saddle, before beginning the long ascent to Monte Comune. With the view of the Gulf of Salerno ever present climb to a height of about 850m and then, instead of going to the highest point of the hill, walk along the southern edge of the vast plateau.

A few hundred meters further on, the saddle of  S.Maria del Castello will come in sight and you’ll be there in about half an hour. Then you can choose which of the various paths to Positano you wish to take. However you can also go North down to  Moiano to reach Vico Equense and the Sorrento Peninsula.

This itinerary is part of Alta Via dei Monti Lattari and consequently is marked with red-white signs.