Napoli. Maschio Angioino. Clara Menerella.
AL VIA “ECHI DI VOLTI”
IMMAGINI E CROMATISMI VISTI DA CLARA MENERELLA
Sarà inaugurata venerdì 2 maggio 2008, alle ore 17.30, alla Sala Carlo V al “Maschio Angioino”, la mostra di Clara Menerella, dal titolo “Echi di volti”, promossa dall’Associazione “On Art” di Mondragone (Caserta)e patrocinata dal Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura.
Il progetto artistico rientra nell’ambito della manifestazione “Maggio dei Monumenti” giunta alla sua XIV edizione.
Interverranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nicola Oddati, l’On. Luciano Schifone e il critico d’arte Rosario Pinto.
Nel corso della rassegna saranno esposte 30 opere su tela che rappresentano la produzione più recente della pittrice campana, mediterranea, sensibile, poliedrica e solare.
Ecco un brano tratto dal testo di Rosario Pinto “Guardando le sue opere, sembra di penetrare in uno scenario magico in cui si fondono con maestria la memoria antica e l’arte contemporanea. Come un’archeologa, Clara Menerella riporta alla luce le figure classiche e le trasfigura con l’uso dei colori caldi, con particolari pieni di sensibilità, ed allora esse diventano donne reali, acquistano un’anima in cui ognuno si può ritrovare, ognuno può incontrare l’altra parte di sé, quella che ha tralasciato nel suo cammino di vita, quella che avrebbe voluto essere e non è mai stato.
I sentimenti le sensazioni, i drammi che l’artista ha impresso nelle sue opere perdono cosìil loro aspetto individuale e personale per assurgere ad un valore universale: diventano il simbolo della storia di tutti e di sempre, la storia dell’umano soffrire.
Il messaggio che lancia l’artista è forte e profondo: spetta al pubblico coglierlo a pieno perché l’artista senza pubblico non esiste: è come una stella senza luce, un fiume senza acqua”.
Da vedere questi ultimi risultati raggiunti dall’artista Clara Menerella.
Maurizio Vitiello
Info:
Associazione “On Art”
Via Matilde Serao, 8
80134 Mondragone (Caserta)
La mostra resterà aperta dal 2 al 18 maggio 2008, con i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle ore 19.00; la domenica dalle ore 09.00 alle ore 13.00.