Aeroporto Salerno-Pontecagnano: il 30 maggio atterra aereo con tour operator stranieri

28 maggio 2008 | 00:00
Share0
Aeroporto Salerno-Pontecagnano: il 30 maggio atterra aereo con tour operator stranieri

Il 30 maggio 2008 atterrerà all’Aeroporto di Salerno-Pontecagnano un aereo riservato, con delegazioni di tour operator provenienti da Francia, Lussemburgo e Spagna. Il volo è stato programmato nell’ambito delle attività di Internazionalizzazione previste dall’Accordo di Programma siglato tra Provincia e Camera di Commercio di Salerno.

La Provincia di Salerno e la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Salerno, così come previsto dall’Accordo di Programma sull’internazionalizzazione, condividono la necessità di massimizzare l’efficacia dei propri interventi a favore dello sviluppo competitivo del sistema economico provinciale.

Sulla base di tale visione condivisa, la Provincia e la Camera di Commercio di Salerno ritengono prioritario lo sviluppo della competitività delle imprese singole o associate, attraverso il supporto all’internazionalizzazione, mediante il potenziamento della competitività del sistema territoriale nel suo complesso.

L’Accordo di Programma fa leva sui seguenti “Assi di Intervento”: Programmazione – Coordinamento – Monitoraggio – Valutazione; Strumenti informativi; Comunicazione integrata; Accoglienza Delegazioni estere; Manifestazioni fieristiche ed Eventi all’estero.

“L’atterraggio all’Aeroporto di Salerno-Pontecagnano di un aereo riservato, con delegazioni di tour operator provenienti da Francia, Lussemburgo e Spagna – dichiara il Presidente della Provincia Angelo Villani – rappresenta un momento particolarmente importante per la comunità locale.

All’aspetto meramente imprenditoriale si affianca la dimensione del servizio che in tempi brevi potrà essere reso al territorio di riferimento. Nel contesto attuale ampliare la gamma dei collegamenti con il resto d’Italia e d’Europa è senza dubbio un vantaggio.

Gli sforzi profusi dalla Provincia e dalla Camera di Commercio vanno propria in questa direzione: creare uno sbocco internazionale dei mercati provinciali; incentivare la partecipazione di capitali privati con la creazione di soggetti misti pubblico-privato in grado di incidere realmente nei processi di cambiamento e di gestione del territorio; favorire un rapporto sinergico con tutti gli attori impegnati nelle dinamiche di miglioramento del contesto economico, sociale, ambientale”.

“Mi preme constatare, con grande soddisfazione – aggiunge il Presidente della Camera di Commercio e dell’Aeroporto Augusto Strianese – che le attività poste in essere dai nostri due Enti in materia di Internazionalizzazione nel corso di quest’anno hanno prodotto positive ricadute in diversi ambiti del sistema economico e produttivo: dal turismo all’agricoltura; dall’industria all’artigianato, solo per citare qualche esempio più calzante.

Infine, voglio rimarcare l’effetto-immagine per Salerno che, grazie a questa iniziativa, si ritrova ad essere promossa nei principali scali italiani ed europei”.

tratto da: www.salernonotizie.it

                                                        Michele De Lucia