AMALFI 13° NEL MONDO PER TRIPADVISOR, MA NON C´E´ CAPRI
NAPOLI – Amalfi incoronata, dai turisti di tutto il mondo, meta più amata tra le tante bellezze italiane. Nella classifica mondiale delle 100 destinazioni da non perdere, stilata dal sito guru del turismo internazionale TripAdvisor mediante un sondaggio che ha coinvolto milioni di turisti di tutto il mondo, gli scorci mozzafiato della costiera amalfitana si collocano al tredicesimo posto, subito dopo paradisi naturali neozelandesi e cubani, ma primi tra le bellezze italiane presenti nella prima edizione del «Travellers’ Choice Destination Awards 2008». Se nella top ten compaiono infatti luoghi incontaminati come il meraviglioso fiordo neozelandese Milford Sound, già battezzato da Mark Twain «ottava meraviglia del mondo», le acque cristalline delle Antille olandesi e le bellezze della coloratissima Cuba, è Amalfi a scalare la classifica, ottenendo un ottimo piazzamento e scalzando must europei come Parigi e Londra, rispettivamente 57esima e 84esima e Venezia, appena 50esima. E’ comunque un buon risultato per l’Italia, che si riconferma paese leader in Europa in fatto di meraviglie paesaggistiche e turismo.
«Questa classifica rispecchia fedelmente le preferenze di viaggio espresse dai turisti di tutto il mondo e ci rende orgogliosi perché l’Italia è il paese europeo con il maggior numero di località votate dai viaggiatori: nonostante la concorrenza di alcune delle mete più esotiche e evocative al mondo, il Belpaese ha ottenuto un buon risultato con le sue otto punte di diamante. – ha commentato con soddisfazione Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia – La nostra penisola è stata votata per le sue bellezze paesaggistiche e per il suo patrimonio d’arte e cultura ma anche grazie alle emozioni e le suggestioni con cui conquista il cuore dei viaggiatori». Degna di nota la lista, scaricabile sul sito della community web di viaggi che conta oltre 5 milioni di visitatori mensili e 5 milioni di membri registrati. La classifica, divisa anche per continenti, accompagna ogni località con un commento esemplificativo lasciato dai membri del sito, corredando il tutto di foto e descrizioni. «Percorrere la costa in auto in discesa è un’esperienza elettrizzante, ma non spaventatevi e non chiudete gli occhi o vi perderete un panorama spettacolare», è il commento di un turista statunitense alle bellezze mozzafiato della costa di Amalfi, che nella particolare hitlist non è da sola.
Compare in 36esima posizione Pompei, altra località cult del turismo internazionale, con un ironico commento «piccante»: «Grandiosa! Troverete, tra l’altro, uno dei più antichi e meglio conservati anfiteatri romani, una miriade di manufatti e tre bordelli…non più operativi», si rammarica un cittadino di Manchester. La Campania non si ferma qui e offre alla classifica un’altra dei suoi orgogli, Positano, che raggiunge però solo la 74esima posizione e non figurando così neanche nella Top 25 delle località europee. A stupire è l’assenza di un’altra grande in fatto di turismo, Capri, forse paradiso non più di moda per i turisti di tutto il mondo.
Antonella Salese