Ascea (SA). Premio.

13 maggio 2008 | 00:00
Share0
Ascea (SA). Premio.

6° Premio di giornalismo “Francesco ed Elio Bruno”:

cerimonia di consegna dei riconoscimenti.

Si è tenuta il 9 maggio a Marina di Ascea (Sa), alla “Fondazione Alario”, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti del Premio di giornalismo “Francesco ed Elio Bruno”.

Il Premio, giunto alla sesta edizione, è dedicato alla memoria di Francesco Bruno, giornalista, critico letterario, narratore e poeta fra i maggiori e più noti del Novecento, e di suo figlio Elio, critico letterario, giornalista, saggista e conferenziere.

L’organizzazione dell’evento, promosso da Maria Novi, moglie di Elio e dai figli Francesco ed Enrico, è stata curata come di consueto dal Centro Studi “Maria Franciulli Battagliese” dell’Associazione ONLUS“Parco del Cilento” di Ascea.

La premiazione è stata preceduta da una tavola rotonda sulle figure di Francesco ed Elio Bruno nel contesto del giornalismo e della letteratura meridionale, cui hanno partecipato, con il coordinamento di Giuseppe e Francesco Battagliese, il docente universitario Francesco D’Episcopo ed il giornalista e scrittore Carmelo Pittari.

Per la sezione riservata agli studenti delle scuole superiori, sono stati consegnati riconoscimenti agli studenti, che hanno prodotto elaborati sull’opera di Francesco Bruno nella letteratura meridionale.

Per la sezione dedicata ai giornalisti che si sono segnalati nel trattare argomenti di cultura meridionalistica nelle premesse e nella prospettiva dell’opera di Francesco ed Elio Bruno, sono stati premiati la giornalista Maresa Galli ed il critico d’arte Maurizio Vitiello.