Carosino (TA). “Dionysiakos – Antonio Cinque” 2008.

29 maggio 2008 | 00:00
Share0
Carosino (TA). “Dionysiakos – Antonio Cinque” 2008.

CAROSINO (TA)

Promossa dal Comune la 6^ edizione del 

PREMIO NAZIONALE DI POESIA

“Dionysiakos –Antonio Cinque”

Anche quest’anno il Comune di Carosino, Assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive,bandisce e promuove il Premio Nazionale di Poesia “Dionysiakos-Antonio Cinque” giunto alla sesta edizione.

Il premio si pone come obiettivo la valorizzazione del patrimonio del territorio, attraverso l’espressione poetica.

Tema del Premio è il Vino nella sua più ampia accezione con particolare riferimento alla storia, alla poesia, alle tradizioni popolari, al paesaggio.

Al premio possono partecipare autori italiani e stranieri residenti in Italia, con una poesia inedita, della lunghezza massima di 30 versi.

Non è prevista tassa di partecipazione.

Le poesie, in quattro copie, dovranno pervenire entro il 30 Giugno 2008 alla Segreteria del Premio “Dionysiakos-A.Cinque”, Comune diCarosino, Via Roma n. 73 – 74021 Carosino (TA).

I testi dovranno recare in calce: nome e cognome dell’autore, indirizzo completo, recapito telefonico e firma attestante l’originalità dell’opera.

Una giuria composta da esperti del campo letterario, nominata dalla Giunta Comunale, stabilirà una rosa di quindi finalisti, dai quali uscirà la terna dei vincitori.

Al Primo Premio andranno 300 euro, al secondo 200, al terzo 150.

L’Amministrazione Comunale pubblicherà tutte le poesie dei 15 finalisti in una plaquette che verrà offerta loro in omaggio.

La presenza dei tre vincitori alla cerimonia di premiazione, che si svolgerà in concomitanza con la manifestazione della “Sagra del Vino” è vincolante, pena la perdita del diritto al premio in denaro.

Il giudizio della commissione è inappellabilee la stessa potrà, a sua discrezione, assegnare riconoscimenti a personaggi illustri nel campo dell’arte, della letteratura e della cultura enogastronomica.

Partecipare senza tassa è indicazione di serietà organizzativa ed operativa.

Maurizio Vitiello