Caserta. Milano. Ethical and green marketing.
I comuni del casertano rilanciano l’immagine delle imprese con l’ethical and green marketing.
Il progetto sarà presentato dal 27 Maggio 2008 a Fiera Milano al Bias
Il marketing etico conquista le imprese dell’alto casertano: i comuni che circoscrivono l’area territoriale del PIT S.S. Appia si apprestano a comunicare i risultati dei cinque anni di un modello innovativo di gestione etica ed ambientale delle aree di sviluppo locale con il progetto di “ethical and green marketing” “S.S. Appia Industria ed Ambiente per lo sviluppo sostenibile” ( www.ssappia.it ). Il PIT dal 2003 concentra i suoi sforzi nel tentativo di valorizzare le potenzialità di sviluppo industriale dell’area a nord del Volturno (che comprende i Comuni di Bellona, Camigliano, Cancello Arnone, Francolise, Giano Vetusto, Pastorano, Pignataro Maggiore, Santa Maria La Fossa, Sparanise e Vitulazio) attraverso azioni integrate che consentano la crescita competitiva ed equilibrata del territorio, in un quadro di Responsabilità Sociale delle imprese e nel rispetto del più elevato grado di compatibilità ambientale, il PIT ha messo a punto un progetto di sviluppo che individua nell’ethical and green marketing la best practise da veicolare all’interno del territorio.
Il progetto di sviluppo, verrà presentato in anteprima Fiera Milano (Rho) in occasione del BIAS, Biennale Internazionale dell’Automazione, Strumentazione, Microelettronica e ICT per l’Industria, che si svolgerà dal 27 al 30 maggio.
Il Sindaco di Sparanise, Salvatore Piccolo, segnala: “Nel contesto della progettazione integrata campana, il PIT S.S. APPIA si candida quale proposta pilota per la “sperimentazione di un modello innovativo di gestione etica ed ambientale delle aree di sviluppo locale”, in grado di coniugare le esigenze di sviluppo e competitività degli insediamenti produttivi con la necessità di adeguarsi a parametri di qualità totale, riducendo i rischi di inquinamento e le problematiche di sicurezza che hanno sinora compromesso la valorizzazione di un territorio ad alto grado di attrattività di investimenti.
Gli interventi proposti e finanziati dal POR Campania 2000-06 sono stati finalizzati, sia sotto il profilo funzionale che territoriale, al conseguimento dell’ idea guida di crescita del tessuto produttivo e industriale, identificata nella valorizzazione e promozione del sistema locale mediante la sperimentazione pilota di un modello innovativo di gestione etica ed ambientale delle aree di sviluppo locale, al fine di favorire la crescita sostenibile, la competitività e l’internazionalizzazione del territorio, l’innovazione tecnologica, la valorizzazione delle risorse umane e lo sviluppo di azioni di “ethical and green marketing” per l’attrazione di investimenti.”