Cosa accade nell´area demaniale del comune di Maiori?
Cosa accade nell’area demaniale del comune di Maiori?
In molti se lo chiedono convinti di intraprendere magari un’escursione tra il verde di questa zona posta a nord del comune di Maiori, in Costiera Amalfitana.- ma non per questo meno bella paesaggisticamente – mentre montagne di rifiuti improvvisamente sbucano sul lato destro della strada.
Le foto evidenziano una situazione di degrado, nonostante la zona dovrebbe essere protetta e tutelata, secondo il Piano Urbanistico Territoriale della Costiera amalfitana.
Vicino ad un campo di calcio, e ad un’area attrezzata per le escursioni, oltre a case che negli anni sono sorte come funghi, ecco sorgere un vero e proprio sversatorio, dove si può trovare di tutto.
“ Area conferimento rifiuti dal lunedi al venerdi dalle 7 alle 11”. E’ il cartello che insieme al nauseabondo odore ti accoglie in questo ampio angolo gestito dell’Igiene Urbana, la società che fa la raccolta dei rifiuti per il comune.
In realtà questo posto non si capisce bene cosa sia, visto che c’è di tutto: dagli scarti alimentari, a frigoriferi, a cartoni, a rifiuti indifferenziati, a plastica. E’ una specie di mostro informe, difficile anche da definire, visto che non si può chiamare isola ecologica, né un centro di raccolta.
Ma forse sversatoio, oppure anche “inceneritore” considerato che molti testimoni raccontano di enormi falò (nei mesi passati), tanto che l’amministrazione comunale ha deciso di installare una telecamera per evitare almeno quest’altro disastro ambientale.
Ma un’area così non dovrebbe avere dei requisiti precisi in base alle normative vigenti? Ad esempio una pavimentazione impermeabilizzata nelle zone di scarico e deposito dei rifiuti; un sistema di gestione delle acque meteoriche; un’ adeguata barriera esterna. Non ci dovrebbero essere cassoni scarrabili, anche interrati, e platee impermeabilizzate?
Non c’è nulla di tutto questo. Solo un cattivo odore e soprattutto un pessimo esempio di come dovrebbe essere attrezzata un’area. Seppur di rifiuti. Eppure stando ai dati ufficiali sembra che la raccolta differenziata funzioni.
Forse l’amministrazione comunale pensa che il decoro urbano sia sufficiente soltanto nel salotto buono della città, ma è un grave errore trascurare le altre zone.