FATTORIA TERRANOVA, IL SAN PIETRO DEGLI AGRITURISMI
Siamo a Sant’Agata sui due Golfi, a Massalubrense, sulle colline di Sorrento, a un quarto d’ora dal mare e in mezzo alla natura: tanto verde, macchia mediterranea, aranci, limoni, ulivi e coltivazioni varie e pure gli allevamenti. Da quassù dall’agriturismo, la vista è davvero splendida si vedono il Golfo di Napoli e il Golfo di Sorrento, Positano e la Costiera Amalfitana. Ci sono gli spazi, un parco giochi nel verde per i bambini, addirittura una piscina, gli animali, e, immancabile, un’ottima cucina tipica. Le camere per dormire ( con tutti i comfort) e i servizi (c’è anche il Wi Fi, anche se il cellulare non si prende) fan si che definirlo agriturismo è quantomeno limitativo.
Immersi nei fiori e nel verde, un agriturismo di qualità, il San Pietro degli agriturismi. Non a caso. Infatti, uno dei proprietari, che è il fioraio Claudio Ruoppo ha collaborato a far realizzare il sogno Carlino Cinque, coprendo di verde il cinque stelle di Positano, considerato il miglior albergo al mondo. E con quella idea ha realizzato questa attività sulle colline di Sorrento che quest’anno arriva al decimo anno. Unaterrazza-ristorante piena di intrecci di cipolle e pomodorini appesi sommersa da fiori, ci accoglierà in un ambiente confortevole.D’inverno al chiuso, d’estate all’aperto, nonostante gli spazi enormi si limitano ad accogliere al massimo 50 persone, salvo cerimonie o congressi, organizzati a parte, per offrire loro il meglio del servizio. A gestire l’azienda i figli di Claudio Ruoppo, fioraio storico di Sorrento, Luigi, Rossella e Francesca.
Ad aiutarli in cucina Vincenzo Agizza,Luigi Sicignano e Sirilla Damaratne, e nell’orto Carlo Caccaviello. Gli ortaggi sempre al centro della cucina e di molte preparazioni. L’antipasto è sempre abbondante e variegato, spaziando anche sul mare. A seconda della stagione ci sono le zucchine e melanzane fritte, gli sciurilli e i medaglioni di melanzane alla sorrentina. Tra i primi, sempre proposto come piatto della casa la Pasta di Gragnano, Tubettone con cipolla bianca, pecorino romano e basilico, Pacchero con peperoncino verde, i ravioli fatti in casa ai fiori di zucchine. I secondi, esclusivamente di carne, vanno dalle grigliate, lombate, stinco al forno, ma paesani sono coniglio e gallina. Fra i dolci della tradizione, ottima la caprese, poi crostate di frutta, ma anche tiramisù e sufflè di cioccolato. Il vino sfuso della casa è di buona qualità, sono disponibili anche alcune importanti etichette campane (35 etichette fra bianco e rossi). Obbligatoria la prenotazione.
Michele Cinque
Massa Lubrense
Sant’Agata sui Due Golfi
53 km a sud di Napoli, 9 km da Sorrento SS 145
FATTORIA TERRANOVA
Azienda agrituristica
Via Pontone, 10
Tel. 081 5330234
Non ha giorno di chiusura
Orario: mezzogiorno e sera (fino alle 21)
Ferie: 8 dicembre – 8 marzo
Coperti: 50 posti massimo (salvo cerimonie o convegni)
Prezzi: 35 euro vino escluso
Carte di credito: tutte eccetto AE e Diners