FESTA DELL’AMBIENTE A POSITANO

10 maggio 2008 | 00:00
Share0
FESTA DELL’AMBIENTE A POSITANO

FESTA DELL’AMBIENTE A POSITANO

Mercoledì 14 maggio appuntamento alla spiaggia

grande di Positano per l’evento conclusivo del progetto

di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata

Grande appuntamento mercoledì prossimo a Positano, in Costiera Amalfitana, per la festa conclusiva del progetto del Centro di Educazione Ambientale Il Melograno “Da Rifiuti a Risorse” in collaborazione con il Comune di Positano con il circolo Legambiente Penisola sorrentina. Dalle 9,00 alle 12,00 sulla spiaggia grande gli alunni delle scuole elementari di Positano e Montepertusoesporranno i lavori svolti durante il progetto e parteciperanno ad una serie di giochi di gruppo. Nell’occasione sarà premiata la classe più Riciclona 2008.

Il progetto attuato dal CEA Il Melograno ha rappresentato un importante strumento di responsabilizzazione degli alunni nei confronti del territorio in cui vivono ed è stato realizzato nelle scuole in parallelo con la progettazione e l’attuazione del nuovo sistema di raccolta differenziata: il sistema “porta a porta”. In occasione della festa saranno anche rese note le percentuali della raccolta del primo mese.

Le classi interessate dal progetto sono state le quarte e quinte elementari, la prima e seconda media di Positano e tutto il plesso di Montepertuso (190 bambini). Le attività sono state modulate sulla strategia delle 4 R( riduzione, riuso, recupero, riciclo dei rifiuti).

I 4 moduli sono stati affrontati con giochi, laboratori, attività tecnico-pratiche e esperienze sul campo che hanno assicurato una motivazione e partecipazione costante da parte degli alunni.

Gli educatori del Cea Il Melograno sono partiti dall’analisi del rifiuto, insegnando agli alunni come distinguerne le diverse tipologie per poterli correttamente differenziare. E’ statapoi affrontata la complessa questione degli imballaggi. Gli alunni hanno quindi realizzato 2 laboratori. Ilprimoper la costruzione di giochi con materiali di scarto,il secondo dedicato al riciclo della carta. I migliori lavori saranno premiati.

Alla manifestazione di Mercoledì parteciperanno il Sindaco Domenico Marrone e il Vicesindaco Gaetano Marrone, le Forze dell’Ordine, i forum delle associazioni che hanno partecipato alla sensibilizzazione sulla raccolta, l’associazione degli albergatori, laprotezione civile e i membri della Giunta e delConsiglio Comunale.

Fonte Comunicato Stampa