Infrastrutture, Martinat: ´´Priorità è la Salerno-Reggio Calabria´´

20 maggio 2008 | 00:00
Share0
Infrastrutture, Martinat: ´´Priorità è la Salerno-Reggio Calabria´´

 La priorita’ sul terreno delle grandi opere e’ il completamento della Salerno-Reggio Calabria. Ne e’ convinto il sottosegretario allo Sviluppo economico Ugo Martinat (Pdl-An) che spiega ricorrendo ad una metafora ironica perche’ la ‘palma’ dell’infrastruttura piu’ urgente vada all’autostrada che da Napoli conduce al Sud d’Italia: ”in attesa di viaggiare su rotaia -dice- e’ meglio farlo su gomma invece che a cavallo…”.

Martinat, che nel precedente governo Berlusconi ricopri’ l’incarico di viceministro ai Trasporti, illustra all’ADNKRONOS la sua ricetta per risolvere nel piu’ breve tempo possibile il nodo della Salerno-Reggio Calabria. ”Visto che mancano ‘solo’ 2 miliardi e poco piu’ per i lavori, si potrebbe pubblicare un bando internazionale e cercare un partner che faccia il concessionario in societa’ con Anas. Cosi’, partendo dal presupposto che i servizi si pagano, le casse pubbliche risparmierebbero questa cifra e il privato avrebbe tutto l’interesse a completare l’opera per ‘strappare’ i biglietti del pedaggio”, nell’ambito di una gestione trentennale come precisa Martinat.

Del resto, riflette il sottosegretario, ”un’autostrada non pedaggiata e’ solo una strada a doppia corsia brutta. Le strade non vanno solo realizzate vanno anche mantenute. E questo -conclude Martinat- potrebbe farlo un privato che costruisce e gestisce”.


document.write( “” );

                                        Michele De Lucia