Salerno – GIOVEDÌ 29 Maggio h. 9,00, nel Complesso Monumentale di S. Sofia di Salerno, in Largo Abate Conforti, si apre la Manifestazione sulle intolleranze alimentari e la celiachia ‘VIVACE’ (Vetrina delle Intolleranze. Verso l’Alimentazione per CEliaci-senza glutine).
29 MAGGIO – h. 9.00 – Alla presenza delle Autorità e delle Istituzioni – On. Vincenzo De Luca Sindaco di Salerno, Presidente Provincia di Salerno Angelo Villani, Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Raimondo Pasquino, Presidente dell’Ordine dei Medici Bruno Ravera, Direttore generale dell’ASL/SA2 Federico Pagano, Presidente Camera di Commercio Augusto Strianese, Fondazione Scuola Medica Salernitana Giulio Corrivetti, Presidente AIC Onlus Campania Teresa D’Amato, Presidente Associazione LaborSALERNO Maria Rosaria Scuoppo – si svolgerà il Convegno: ‘Intolleranza al glutine fra ricerca, alimentazione e tutela sociale’, coordinato dal responsabile scientifico della Manifestazione Raffaele Albano (Primario Pediatria ‘San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona’-Salerno), con la partecipazione dei massimi studiosi del settore, Basilio Malamisura, Carmen Gianfrani, Carlo Catassi e Alessio Fasano, ricercatore dell’University of Maryland School of Medicine di Baltimora, che interverrà, in particolare, sulle nuove frontiere della ricerca; h. 12.30 -Tavola Rotonda – moderata dal giornalista Peppe Iannicelli – in cui i problemi legati alle intolleranze e all’alimentazione si discuteranno insieme con le Aziende, gli Operatori del settore, la Camera di Commercio, l’AIC Onlus Campania, la Fondazione Scuola Medica Salernitana, ec.; h. 20.00 – Concerto dell’Ensemble vocale e strumentale Salerno Classica del maestro Luciano D’Elia, nell’auditorium di S. Sofia e, a seguire, Degustazione gastronomica ‘gluten free’ completamente ideata e realizzata dagli studenti dell’Istituto Ipsar R. Virtuoso di Salerno;
30 MAGGIO – h. 12.00 – Workshop sul mercato del senza glutine nella regione Campania, a cura degli onorevoli Angelo Giusto e Guglielmo Vaccaro; h. 15.30 – Corso base per Ristoratori, realizzato dall’AIC Onlus Campania, rivolto agli operatori della ristorazione;
h. 16.00 – il Laboratorio a cura de ‘Il Pane di Anna’, un’occasione unica per sperimentare da vicino le nuove frontiere dell’arte culinaria.
31 MAGGIO – h. 10.00-16.30-18.00- Workshop: Alimentazione senza glutine – a cura della dott.ssa Ersilia Palombi (Specialista in Scienze dell’alimentazione-ASL BN2); Rapporti diabete e celiachia – a cura del dott. Dario Pitocco (Policlinico Gemelli); Problemi delle donne con malattia celiachia – a cura del dott. Gennaro Auriemma (Dirigente Resp. Ostetricia e Ginecologia Ospedale Oliveto Citra-Sa);
h. 10.00 – Laboratorio a cura de ‘Il Pane di Anna’ sulle nuove frontiere dell’arte culinaria.
In questo giorno sarà offerta la possibilità per i visitatori di accedere gratuitamente al Test per l’intolleranza al glutine: una postazione di medici ed esperti sarà in grado di diagnosticare, immediatamente, a circa cento visitatori la propensione alle intolleranze!
1 GIUGNO– h. 10.00- 12.00 – Workshop: Le lesioni orali come diagnosi di celiachia – a cura dei dott.ri Giovanni Maria Gaeta ed Enrico Indelli; Celiachia e Psicopatologia – a cura del dott. Giulio Corrivetti.
Per tutti i partecipanti ai Workshop e al Convegno il Comitato Scientifico della Manifestazione rilascerà, su richiesta, gli Attestati di partecipazione.
Per tutta la durata della Manifestazione sarà possibile visitare gli Stand esposti nelle Sale di S. Sofia; visitare la Mostra d’Arte permanente realizzata dall’Associazione culturale ‘Il Ponte’ e assistere alle Performance teatrali curate da Antonella Parisi.
‘VIVACE’, in quest’occasione sarà orgogliosa di presentare a tutti un autentico evento nell’evento: la ‘formula’ di comunicazione VIVACE … assolutamente nuova… creativa… originale…, una formula alternativa alla comunicazione tradizionale… i Graffiti di Corrado La Mattina realizzati per ‘Vivace’ e il nostro personaggio guida Glu Glu, che farà strada ai visitatori nei singoli percorsi della Manifestazione… con semplicità, leggerezza e simpatia…
Fonte : comunicato stampa Michele De Lucia