Molise. Cantalupo nel Sannio (IS). San Massimo (CB). Aeroporto.
Anche il Comune di San Massimo ha approvato nella seduta del Consiglio Comunale del 28 maggio 2008 l’adesione al protocollo di intesa con la società Avioproject srl per la realizzazione dell’aeroporto nella piana matesina.
Si è così definitivamente conclusa la prima fase che delimita ai comuni di Cantalupo nel Sannio e San Massimo l’area di intervento infrastrutturale.
I Sindaci dei due Comuni, Claudio Biondi (per Cantalupo nel Sannio) ed Alfonso Leggieri (per San Massimo) con le rispettive amministrazioni sono già impegnati per pianificare lo sviluppo dei rispettivi territori comunali nell’ottica del prevedibile sviluppo regionale derivante dai nuovi impianti di trasporto., mentre l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), dopo aver esaminato la documentazione tecnica, ha confermato una prima ispezione del sedime aeroportuale nella prima decade di giugno.
Vista la comunanza di intenti si stanno contemporaneamente intensificando gli incontri tra la società Avioproject srl ed il Presidente della Aeroporto del Molise S.p.A. dott. Enrico Gualdaroni per impostare un’ azione sinergica tendente alla più immediata realizzazione della infrastruttura.
Ulteriori aggiornamenti sullo stato dell’arte può trovarsi consultando il sito www.avioproject.it già attivo da qualche mese con ad oggi oltre 20.000 contatti; fatto che prova l’interesse e l’entusiasmo anche di moltissimi giovani alla iniziativa.
L’aeroporto in Molise è un target utile da raggiungere per lo sviluppo della regione.
A Nando Romeo, regista cine-televisivo, abbiamo chiesto che valenza può avere quest’iniziativa e così c’ha risposto: “Le ricadute socio-culturali sulla zona, derivanti da un progetto mirato, sono immense. In un’area, per troppo tempo ingiustamente sottovalutata in ambito nazionale, la presenza di un crocevia di interessi e di scambi culturali ed economici costituisce la premessa essenziale di una nuova cultura delle aree interne del paese.”
Vicenda da seguire con particolare attenzione.
Maurizio Vitiello
Info:
Avioproject s.r.l.
C.so Garibaldi, 7
86170 Isernia
tel.+39.0865.451563
fax.+39.0865.416209
http://www.avioproject.it