Napoli. Morante Ragazzi 2008.
Morante Ragazzi 2008.
Premi Speciali all’Istituto di Nisida ed alla Guida alla raccolta differenziata.
Circa mille ragazzi campani il 3 giugno 2008 a Città della Scienza, ore 14,00.
Anche quest’anno la giuria del Premio Elsa Morante, presieduta da Dacia Maraini, e composta da Vincenzo Cerami, Francesco Cevasco, Maurizio Costanzo, Antonio Debenedetti, Santa Di Salvo, Emanuele Trevi, Paolo Mauri, Nico Orengo, Teresa Triscari e Tjuna Notarbartolo (direttore della manifestazione), per la sezione dedicata alla letteratura per ragazzi, pone attenzione anche a tematiche che riguardano l’ impegno sociale sul territorio campano.
Lo fa scegliendo di assegnare due riconoscimenti speciali a: “Il segreto di ogni giorno guida alla magia della raccolta differenziata”, progetto curato e promosso dalla Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia, pubblicato per promuovere la sensibilizzazione all’argomento all’interno delle scuole partenopee; e a “Un vaporetto bianco fa la spola”, libro realizzato da circa novanta ragazzi e ragazze dell’Ipm di Nisida, guidati dalle loro insegnanti.
A cura della professoressa Maria Franco, il testo, pubblicato da Colibrì, è accompagnato anche da un dvd.
Il premio rappresenta anche un’ideale prosecuzione del rapporto intrapreso dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante, con il carcere minorile di Nisida, dove tra l’altro, è istituita da qualche anno la biblioteca intitolata alla Morante, a cui vengono periodicamente destinati testi per i giovani dell’istituto.
La consegna dei due Premi Speciali, insieme a quelli dei tre vincitori, Bruno Tognolini vincitore con “Lunamoonda”(Salani Editore), Mauro Giancaspro con“L’odore dei libri”(Grimaldi e C. Editori), e Rita Levi Montalcini e Giuseppina Tripodi con “Rita Levi-Montalcini racconta la scuola ai ragazzi” (Fabbri Editori), avrà luogo alla Sala Newton di Città della Scienza di Napoli il 3 giugno 2008, alle 14,00.
Ad accogliere i giovani studenti campani, chiamati a scegliere il super-vincitore, la performance acrobatica, “Morantiana”, di Claudio Javier Valenzuela Benegas.
Ingresso libero.
Da seguire.
Maurizio Vitiello
Info:
3383059301 – 3397916553 – 3294424500