POSITANO, POSIDONIA IN RETE IL VERBALE. DIFFERENZIATA E PULIZIA DEL MARE AL CENTRO

19 maggio 2008 | 00:00
Share0
POSITANO, POSIDONIA IN RETE IL VERBALE. DIFFERENZIATA E PULIZIA DEL MARE AL CENTRO

Positano, Posidonia, una delle principali associazioni della Costiera Amalfitana, si riunisce in Consiglio di Amministrazione e rende noto il suo verbale fra gli argomenti principali la differenziata con la richiesta di alcune correzioni e la pulizia del mare






RIUNIONE DEL CONSIGLIO POSIDONIA

09.05.2008 ore 17.30 in prima convocazione
ore 18.00 in seconda “


All’ ORDINE DEL GIORNO:

1) Lavori Pubblici

2) Raccolta rifiuti

3) Sbarchi e situazione spiagge

4) Varie


La riunione inizia alle ore 18.oo in seconda convocazione.


PRESENTI:

1) Vito Casola Presidente

2) Birgit Cinque Responsabile della Biblioteca Comunale

3) Michele Cinque Addetto all’Informazione

4) Angelica D’Urso Segretaria del Consiglio


Punti 1° e 3°

Il Presidente fa notare ai presenti che , pur essendo già stagione turistica inoltrata, non è ancora iniziata la pulizia del mare e delle spiagge. Si chiede all’Amministrazione di sollecitare la ditta che ne ha l’appalto a provvedere al piu’ presto.
Altro punto importante è la situazione della spiaggia di Fornillo che avrebbe bisogno di urgenti interventi poiché va scomparendo lentamente e non c’è piu’ posto per i bagnanti.
Chiediamo inoltre, ancora una volta il controllo degli sbarchi sul molo.

Punto 2°

Riguardo alla raccolta differenziata iniziata il mese scorso, si nota che ci sono ancora problemi di disinformazione fra i cittadini e i turisti.
La Posidonia, che si è messa a disposizione del Comune per qualsiasi forma di aiuto (attualmente collabora alla distribuzione delle buste per la raccolta differenziata) suggerisce le seguenti cose.

a) mettere nei punti di raccolta tabelle con l’indicazione dei giorni ,degli orari ecc. anche in inglese.
b) non lasciare che le buste dei rifiuti organici vengano depositate a terra ma usare dei piccoli cassonetti da mettere solo nei giorni stabiliti.
c) aumentare i giorni di raccolta per l’organico ; almeno in estate dovrebbe essere fatto tutte le sere.
d) posizionare un numero maggiore di cestini per i turisti con l’indicazione delle cose da depositare anche in inglese e con la busta del colore di riferimento. Ci sembra giusto che anche loro osservino le regole .
e) maggior controllo da parte delle Guardie Ambientali anche per quanto riguarda gli escrementi dei cani (problema mai risolto perché non ci risulta che sia stata applicata qualche sanzione).
Ad ogni modo, l’obiettivo finale deve essere il “porta a porta” come già chiesto con documento al Comune protocollato il 6.01.2008.

Punto 4°

Il Consiglio chiede al Comune un aumento del contributo annuo all’associazione, fermo al 2000, indispensabile per portare avanti iniziative culturali e di difesa dell’ambiente come ad esempio la “raccolta di foto di Positano, Positanesi e ospiti”, Cineforum, mostre d’arte, torneo di carte, intrattenimenti per bambini, pomeriggi di lettura.
Il Presidente invita il consiglio a trovare nuovi soci.
La Biblioteca è molto frequentata; il numero dei volumi esistenti è vicino ai 9000.
Non essendoci altro, la riunione termina alle ore 20.00.


Il Presidente
Vito Casola



Positano, 09.05.2008



L’associazione Posidonia, dopo l’assemblea del CDA, che in uno spirito di grande democrazia e trasparenza rende pubblica a tutti i cittadini, che sono invitati ad aderire se vogliono sostenere le sue iniziative, non solo ambientalistiche, ma anche sociali e culturali, oltre alla gestione della biblioteca comunale,  e magari crearne altre, ha saputo, solo dopo il consiglio, che il Comune intende procedere per la gara d’appalto per i lavori al Vallone Porto, che secondo vari studiosi e tutte le associazioni ambientalistiche, sono inutili e dannosi. Posidonia ha espresso dei documenti dettagliati, come ha fatto per la raccolta differenziata propugnando il porta a porta, anche per il Vallone Porto per cui insiste nel chiedere che non vengano effettuati questi lavori invasivi dell’area protetta.