Positano (SA). Massimo Capodanno.
“POSITANO: ISTANTI” di MASSIMO CAPODANNO
Un viaggio attraverso le più belle foto di un fotoreporter dagli anni ’70 ad oggi.
Mostra fotografica alla Galleria d’Arte–Ristorante Mediterraneo
Oltre venti foto per cogliere i “protagonisti” di Positano dagli “Anni Settanta” ad oggi, attraverso un percorso originale e suggestivo dove Massimo Capodanno, romano, fotoreporter dell’agenzia ANSA dal 1973, ha raccolto: anni, ricordi e soprattutto, storia. Questi sono, fondamentalmente, i contenuti della mostra fotografica “Positano: Istanti” di Massimo Capodanno, allestita alla Galleria d’Arte – Ristorante Mediterraneo. L’esposizione sarà inaugurata il 9 maggio 2008 e resterà aperta al pubblico fino al 12 giugno 2008.
La mostra racconta la storia di Positano e dei suoi personaggi. Pescatori come il vecchio Gambardella, alle prese con le reti, Saverio detto “o’ capitano”, che morde il polipo, e Gennaro “o’ pachiamone”, immortalato in una scialuppa. Ancora, Teresa Lucibello con il padre Salvatore; insomma, ritratti di vita vissuta in quarantanni di Postano con la sua gente, i suoi colori e le sue abitudini.
Biografia, attività e premi: Massimo Capodanno, romano che ha vissuto a Bogotà (Colombia), Londra, Milano e Roma, esordisce alla fine degli anni ‘60 come apprendista pittore e scultore. Ma la sua passione per la fotografia nasce molto presto e lo spinge, ancora giovanissimo, a intraprendere il “mestiere”. A Firenze nel ‘67 inizia a lavorare in un laboratorio di arti grafiche, per, po,i trasferirsi nel ‘68 a Milano come fotografo in una galleria d’arte, riprendendo i “vernissages” degli artisti. La svolta professionale arriva l’anno successivo a Londra, nello studio di JeffVickers come assistente fotografo di MarkHammilton e DuncanWillet, già affermati artisti nel settore della moda e della pubblicità. Tornato a Roma nell’estate del 1970, collabora con la Rai e Il Messaggero. Nel ‘73 approda all’agenzia ANSA dove scopre la sua passione per la cronaca nera. Si avvicina quindi all’attualità, sport, specializzandosi così nel foto-giornalismo politico, a lui più congeniale.
1999, Primo Premio concorso fotografico Comune di Anzio “I paparazzi sbarcano ad Anzio”
1999, Onorificenza (primo maggio) dal Capo dello Stato “Stella al Merito del Lavoro”
1998, Primo premio concorso ANSA / GRAFFITI
1996, Premio Enea.
1996, il Sindacato Cronisti Romani gli dedica un inserto, nell’Agenda dell’anno, con 15 delle foto più emblematiche della sua carriera.
1996, Onorificenza Quirinale “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana”.
1996, coautore del libro “Cinquantanni di Cronaca di Roma Ottobre ‘82 premio UPI per foto scattata durante l’attentato alla Sinagoga di Roma” edito dal Sindacato Cronisti romani.
1995, premio Enea
1994, premio speciale giuria Baia Chia per foto “Chiusura Sinodo vescovi africani”
1982 premio United Press International per la fotografia dell’attentato alla Sinagoga di Roma.
1981 Diploma di Benemerenza con medaglia per l’opera prestata in favore delle popolazioni terremotate della Campania.
Mostra da non perdere per scoprire volti di Postano ed, anche per apprezzare, di nuovo, il b/n.
Maurizio Vitiello
Info:
335/6124605;