Sono cominciati al nuovo Palazzo di Giustizia al Centro Direzionale gli interrogatori, davanti al gip Rosanna Saraceno, delle persone arrestate nei giorni scorsi nell’ambito dell’inchiesta sulle irregolarità nella gestione dell’emergenza rifiuti a Napoli. Gli interrogatori, ai quali partecipano anche i pm titolari dell’indagine Giuseppe Noviello e Paolo Sirleo, sono in corso nell’ufficio al 13/o piano della torre B. Oggi sono in calendario gli interrogatori di sette responsabili degli impianti cdr della Campania, indagati per reati che vanno dalla truffa, al falso, all’illecito smaltimento dei rifiuti. Intanto il problema rifiuti è sempre al centro dell’attenzione
NAPOLI: ROGHI NELLA NOTTE – Sono proseguiti anche stanotte gli incendi di cumuli di immondizia in provincia di Napoli. I vigili del fuoco riferiscono di aver eseguito 43 interventi per spegnere i roghi: i comuni di Casoria, Casalnuovo e Marano i più colpiti, ma molti incendi sono stati appiccati anche a Pozzuoli. In mattinata sono stati invece tre gli incendi spenti finora. Più tranquilla la situazione a Napoli dove non si sono verificati roghi.
DA OGGI CSM AL LAVORO SU PARERE AL DECRETO
Da oggi pomeriggio Csm al lavoro per mettere a punto il parere sul decreto sui rifiuti che ha attribuito al procuratore di Napoli la competenza su tutte le inchieste in materia in Campania e che viene contestato dai magistrati. Il Comitato di presidenza, cioé l’organo di vertice di Palazzo dei marescialli, presieduto da Nicola Mancino, di intesa con il ministro della Giustizia Angelino Alfano, ha aperto una pratica, affidando alla Sesta Commissione il compito di mettere a punto il parere. Alla Commissione è stata anche affidata la lettera con la quale una settantina di magistrati napoletani mettono in discussione le norme segnalando la violazione di principi costituzionali. “Daremo il parere nel più breve tempo possibile” assicura il presidente della Commissione, il laico Mauro Volpi, che fa notare tuttavia come il lavoro sia complesso perché “i profili da esaminare sono tanti”. Difficilmente dunque la posizione della Commissione potrà essere espressa prima della fine della prossima settimana.
PRESTIGIACOMO, BERTOLASO GESTIRA’ L’EMERGENZA FINO A TUTTO IL 2009
ROMA – “Bertolaso gestirà la vicenda rifiuti per un periodo straordinario fissato fino al dicembre 2009”. Lo afferma il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, nel corso di un’audizione in commissione Ambiente della Camera. Da parte del governo c’é “massima solidarietà e pieno e incondizionato sostegno a Bertolaso”.
“Riporteremo la Campania alla normalità”, anche a costo di “scelte dolorose”. E’ quanto ha detto il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, nel corso dell’audizione davanti alla commissione Ambiente della Camera. “Il programma che abbiamo intrapreso è un preciso impegno del governo – ha sottolineato il ministro – e dunque intendiamo riportare la normalità laddove il senso della normalità rischia di smarrirsi”. Dobbiamo “fare tesoro – ha proseguito – degli errori del passato”. E per questo “stavolta non esiteremo ad adottare anche scelte dolorose e difficili”.
“Il governo ha assunto una responsabilità politica per risolvere ora la situazione di emergenza e pensare però anche al futuro. Serve un sistema di smaltimento dei rifiuti per bonificare il territorio”.
La situazione dei rifiuti in Campania é frutto del “fallimento” sulla materia “delle istituzioni locali così come delle gestioni commissariate che si sono susseguite”, afferma il ministro Prestigiacomo. Per il ministro la vicenda è frutto anche della “resistenza di alcune fasce della popolazione che si sono opposte all’apertura di siti. E poi – aggiunge – sulla vicenda c’é l’ombra della malavita organizzata contro cui ci sarà l’impegno massimo dello Stato”.
DOMANI DOPO IL CDM BERLUSCONI A NAPOLI
Domani, dopo il Consiglio dei ministri, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi volerà a Napoli, dove avrà alcuni incontri in prefettura sul tema dei rifiuti. Alle 18, sempre in prefettura, è prevista una conferenza stampa. In serata, il premier farà ritorno a Roma. (Fonti Ansa, Adnkronos, agenzie)
Michele De Lucia