Rignano sull´Arno (FI). CREATIVA 2008.
Vittore Baroni (Viareggio) e Günther Ruch (Geneve-Peney, CH) saranno presenti sabato 24 maggio al festival Creativa 2008 – Il luogo dei destini incrociati a Rignano sull’Arno (Firenze), presso il plesso scolastico via della Pieve, per disegnare l’inconscio e ci si può unire a loro nell’azione oscura BLINDRAWING.
Günther e Vittore si sono conosciuti nella seconda metà degli anni Settanta, nell’ambito del circuito internazionale della “Mail Art”, collaborando a vari progetti reciproci e comuni.
I due networker si sono incontrati, di persona, per la prima volta nell’agosto 1987 a Forte dei Marmi; realizzarono in quell’occasione un disegno a quattro mani, redatto in pochi minuti ad occhi bendati (blindrawing).
Vent’anni dopo, per celebrare il loro secondo incontro, Günther e Vittore eseguiranno assieme un nuovo “disegno cieco”, invitando, poi, anche gli altri artisti e il pubblico presente a creare una grande opera collettiva ad occhi bendati.
Le due brevi “azioni oscure” avranno la durata del brano Let’s Network Together, composto nel 1992 dalle Forbici di Manitù come inno del Congresso Mondiale Decentralizzato del Networker, riproposto nelle versioni degli Emma Peel Sons e di Teho Teardo (dal doppio cd Tagliare, 2004).
Da non perdere, quindi, quest’azione artistica, che sarà una delle tante perfomances di una “tre giorni” di creatività assoluta.
“Creativa”, incontro per l’autoproduzione artistica, grazie al sostegno del Comune di Rignano e di “Oltre i limiti” vedrà il suo nono momento di vita.
Il 23, 24, 25 maggio si terrà a Rignano sull’Arno, a pochissima distanza da Firenze, in Via delle Pieve, nel plesso scolastico del Comune, all’interno della sala giovani e nell’ampio piazzale fra le verdi colline valdarnesi, il nono incontro tra artisti, poeti, operatori, riviste, fanzine.
La sera di venerdì 23 si darà via all’incontro con la “cen’arte”, una cena con gli artisti fra musica, perfomances e proiezioni-video.
Alla mattina di sabato ci sarà l’incontro fra artisti, provenienti da tutta Europa, poeti ed allievi della scuola media; nel pomeriggio si svolgeranno le perfomances, nel dopocena tutti i partecipanti a “Creativa” attraverseranno le vie e le piazze del paese coinvolgendo direttamente le persone in una singolare promenade.
Domenica incontro per discutere e fare il punto sulla situazione artistica in Italia e sull’iniziativa toscana.
Poi tutti raccolti per il pranzo nella grande tavolata poetico-artistica per ripartire subito dopo con un altro intensissimo pomeriggio d’arte con poesia ed azioni.
Rignano sull’Arno per tre giorni si trasforma da tranquillo paese di provincia a centro nevralgico di sperimentazione delle pulsioni creative più innovative della penisola, e non solo.
Franco Focardi e Claudio Fusai, tra i promotori ed organizzatori dell’evento, con tanti giovani assicurano una gradevole accoglienza e la voglia di ritrovarsi ogni anno.
E, difatti, nuovi artisti, nuovi poeti si aggirano curiosi, incontrano gli artisti ormai presenti da varie edizioni, ed è incredibile, ma solo dopo poche parole, gesti, saluti tutti si ritrovano immersi in questa grande atmosfera di energia comunicativa, e l’incontro è più forte ogni anno che passa e si rinnova.
Sarà una “tre giorni insieme”, dove le esperienze dell’uno diventano esperienze di tutti in un tempo ed uno spazio
denso di stimoli.
C’è anche un coinvolgimento internazionale dovuto al progetto di “mail-art”, che richiama la partecipazione di artisti da ogni parte del mondo; in questa occasione centiniaia e centinaia di mail-artisti da circa trenta nazioni hanno inviato una loro opera sul tema “ALT!”.
Saranno, invece, presenti all’incontro i seguenti artisti ed operatori nel campo dell’arte, del teatro, del cinema e della televisione: AndrzejDudek-Durer – Grazyna Borowik dalla Polonia;Gunther & Colette Ruch – Alexa Montani e Marina Salzmann dalla Svizzera; Daniel & Christiane Daligand dalla Francia; Ana Milovanovich dalla Serbia; Carla Bertola – Alberto Vitacchio – Vittore Baroni –Maurizio Vitiello – Tito Truglia – Roberto Cascone – Fulgor C. Silvi – Anna Boschi – Monica Michelotti – Marzia Dati – Gianluca Umiliacchi – Mariano Bellarosa – Paola Rivabene Bellarosa – Tiziana Baracchi – Giancarlo Da Lio – I Santini Del Prete – Alfonso Caccavale – Ettore Tomas – Piero Viti – Gianni Broi – Liliana Ugolini – Giovanna Ugolini – Gabriella Maleti – Mariella Bettarini – Ettore Le Donne – Gianni Donaudi – Bruno De Domenico – Adolfina De Stefani – Eugenia Serafini – Elda Torres – Alfio Petrini – Claudio Bedocchi – Valentina Calandrina – Ivan Cozzi –Maria Pia Daidone – Nando Romeo – Pino Cotarelli – Francesco Mandrino – Maria Grazia Galatà – Costantino Spatafora – Silvia Franci – Claudia Piccini – Lidia Pizzo – Edvino Ugolini– Carlo Brisotto – Claudio Fusai – Irene Fusai – Giampaolo Salvadori – Franco Piri Focardi – Claudia Lotti – Pif – Daniela Popovic – Cristian Pretolani – Claudia Bartolotti dall’Italia.
Segnaliamo per chi ha voglia di una passeggiata turistica che conviene puntare su Rignano sull’Arno, perché lì troverà arte e simpatia.
Da non mancare per apprezzare poesia, mail-art, performances, musica, libri, fanzine, arti digitali, video.
Maurizio Vitiello
Info:
CREATIVA: Franco Focardi, tel. 055.834.84.64 e-mail: francopiri@virgilio.it