Salerno Città dei Creativi

30 maggio 2008 | 00:00
Share0
Salerno Città dei Creativi

Sabato 31 maggio, dalle ore 16 alle 24, la sede della Città dei creativi di via D’Allora, “Casa dei creativi Gelsomino D’Ambrosio”, si presenta alla città di Salerno.

A partire dalle performance di alcuni writers salernitani, che ospitano writers di altre città italiane in occasione di una manifestazione che concluderanno il giorno dopo, domenica 1 giugno.

Inoltre attori, musicisti, poeti, scultori, ceramisti, pittori, grafici e fumettisti, insieme ad alcuni “operatori ludici”, offriranno ai visitatori, esempi delle loro capacità espressive e delle loro performance.

Da alcuni mesi, nella sede del rione De Gasperi, a pochi passi dall’uscita della tangenziale di Pastena, ventuno associazioni ed istituti, più un numero vario di singoli, si incontrano, lavorano, effettuano performance creative.

Il progetto della creatività giovanile inserito nel piano delle politiche giovanili del Comune di Salerno, consulente Paolo Apolito, finalmente ha la sua sede, il suo luogo elettivo, in cui dà a centinaia di giovani la possibilità di esprimersi creativamente. Un Comitato di autogestione composto dai rappresentanti di tutte le associazioni e coordinato da Paolo Apolito, si occupa della politica culturale, della individuazione delle strategie e della concreta gestione della sede.

Secondo un calendario concordemente formulato, la sede è intensamente occupata nei suoi tre spazi interni per tutta la settimana nelle ore pomeridiane e serali. Ogni gruppo ha i suoi giorni e le sue ore e tutti poi si incontrano insieme in occasione di appuntamenti collettivi di tipo festivo, che amalgamano i vari collettivi in una singola comunità. Questo modello di uso di uno spazio pubblico, che come già detto funziona da alcuni mesi e che nelle ventuno associazioni/istituti aderenti ha già quasi esaurito la sua capienza fisica, potrà essere esportato in altri quartieri della città, in altre sedi pubbliche che si offriranno alle attività di politiche giovanili.

Queste le associazioni/istituti aderenti alla “Casa dei creativi” di via D’Allora, quartiere De Gasperi: Artisti Città dei creativi, Centro Studi Mediterraneo, Coro polifonico Casella D2O, Free spirits, Giovani Fautori, Guelfi e Ghibellini , Hip-Hop-Group, I Mordimatti, Il Guiscardo, Il Trucco e la Carne, La Nuova Scuola Medica Salernitana, Laboratorio di pratica cinematografica e teatrale Liceo classico “De Sanctis”, Salerno La Ribalta Le MoLecoLe, Oltre il teatro, Oltre l’orizzonte, Promoarte, Rete dei giovani per Salerno, Sonora Vocal Ensamble, Talking Percussion’s.

Artisti Città dei creativi

Daniele De Crescenzo, Claudia Cavaliere, Stefano Ferrara e Matteo Principe sono i componenti degli Artisti Città dei Creativi. Il loro progetto è creare una osmosi fra disegno e scrittura, interagendo con le varie sfumature del fumetto, dal manga al fumetto italiano, e le varie sfumature della scrittura dalla didascalia alla poesia.

Centro Studi Mediterraneo

E’ un contenitore di attività sportive, artistiche ed enogastronomiche sviluppate con l’intento di promuovere il territorio salernitano.

D2O Teatro Finzione Realtà (D2O), dà vita ad un teatro totale, che attraverso la sperimentazione abbandona ogni forma di didattica e di regia, permettendo all’attore e allo spettatore di sentirsi travolto dal turbinio della parola.

Free Spirits, voluta da Michele Zizzo e guidata dal presidente Cesare Minucci, non è solo un’associazione, ma uno stile di vita, un modo d’essere, di pensare, d’agire. Lo scopo non è promuovere o valorizzare un artista in particolare, ma l’arte in genere, dalla fotografia alla pittura, dall’arte digitale alle sonorità, attraverso tutte le sue forme di espressione. E’ nostra intenzione mostrare, attraverso opere di qualsiasi genere, i pensieri e le sensazioni che la nostra provincia riesce a trasmettere. Tra i tanti progetti in cantiere abbiamo intenzione di dare luce e prestigio al novero di quegli artisti salernitani che, pur riuscendo ad affermarsi con forti consensi all’estero, non riescono a ricevere il plauso nel loro ambito territoriale.

Contatti: Cesare Minucci, presidente – mail: freespirits.c@libero.it

Giovani Fautori

Da tre anni si occupa di teatro sociale e cinema legale. Con collaboratori selezionati organizza attività di teatro e laboratori di recitazione cinematografica nelle scuole e nei centri di quartiere di Salerno e della Provincia. L’Associazione Giovani Fautori si incentra sulla volontà e forte determinazione ad introdurre la metodologia socio-teatrale non soltanto nelle scuole, ma in tutti quei contesti in cui vi sono giovani bisognosi di ascolto o socialmente a rischio, e di nuovi canali espressivi per poter indirizzare il proprio talento verso la creazione artistica e, contemporaneamente, costruire basi sociali, umane, determinanti per lo sviluppo della personalità di ognuno. Le attività svolte nei vari contesti confluiscono poi nella manifestazione annuale “Rassegna creativa” dei Giovani Fautori che viene tenuta da tre anni presso il cinema teatro Augusteo della città di Salerno.

Guelfi e Ghibellini nasce nel 2002 dall’incontro di persone (poche) già operanti nel campo teatrale ed altre (molte) alla prima esperienza. Attualmente conta 11 elementi. Al nostro attivo abbiamo 5 lavori, appartenenti al genere commedia brillante, che hanno avuto un discreto successo. Per il futuro speriamo di migliorare il nostro repertorio dal punto di vista soprattutto della quantità di produzioni, nonché di incontrare altre persone con cui collaborare per la realizzazione di diversi progetti.

Hip-Hop-Group

Un gruppo di giovanissimi salernitani dei quartieri orientali che si incontrano dopo il lavoro, dopo lo studio, per esprimersi attraverso la cultura hip hop, facendone insegnamento per altri giovanissimi che accorrono ai loro corsi informali.

I Mordimatti sono una compagnia che nasce dall’esigenza di dar casa ad un certo numero di giovani attori, legati da una comune formazione teatrale, essenzialmente basata sull’utilizzo delle possibilità espressive del corpo. La ricerca svolta dai Mordimatti è improntata ad una forte coralità, ad un’esigenza di poetica leggerezza, a voler guardare il mondo con disincanto, senza doverne perdere l’incanto.

Il Guiscardo

Nata nel 2003 come Club Ufficiale RisiKo! Salerno, l’Associazione ludica salernitana Il Guiscardo è formata da un gruppo di amici appassionati di giochi da tavolo, di carte e di strategia, che settimanalmente si riuniscono per il piacere di giocare insieme; partecipa sempre ai più importanti eventi ludici nazionali e si prefigge come scopo la divulgazione della cultura del gioco sotto tutti i suoi aspetti e la sana socializzazione tra gli associati.Contatti: Christian Santorelli archchristian@gmail.com 3288163420 – Cristofaro Luciani jimi@jimi.it 3476238499

Il trucco e la Carne

L’ Associazione culturale teatrale Il trucco e la carne si è costituita da pochi mesi. Non disdegnando il teatro classico ha l’ intento sopratutto di ricercare, studiare e mettere in scena testi teatrali di drammaturghi poco conosciuti dal pubblico e raramente rappresentati. In questo momento è impegnata nello svolgimento di un laboratorio teatrale in cui si alternano esercizi di dizione, rilassamento, concentrazione, con letture di testi teatrali e scene improvvisate.

La Nuova scuola medica salernitana è parte di un’associazione più ampia al momento che è quella de La Nuova scuola medica salernitana. Si occupa del settore artistico dell’associazione che si interessa di medicina, convegni,varie iniziative in campo umanitario. Il gruppo, venendo da varie realtà teatrali si occupa di produrre spettacoli, fare laboratori di scrittura, aggregare giovani e meno giovani verso un obiettivo.

La Ribalta ha lo scopo di promuovere attività di carattere culturale, teatrale, cinematografico e complessivamente di promuovere attività che abbiano attinenza con il mondo dello spettacolo, per sollecitare la partecipazione popolare alle varie attività culturali. Ma soprattutto la compagnia, composta prevalentemente da giovani, vuole avvicinare le nuove generazioni al teatro attraverso manifestazioni, conferenze , festival, scuole teatrali, informazione e quant’altro.

La compagnia teatrale Le moLecoLe nasce nell’ottobre del 1999 e si costituisce in associazione formalmente nel 2002. Oggi la sua attività consiste nell’allestimento di testi teatrali classici e moderni recitati prevalentemente in lingua, e nell’organizzazione e promozione di corsi di formazione nel campo della dizione e della recitazione.

Laboratorio di pratica cinematografica e teatrale Liceo classico “De Sanctis”, Salerno Un laboratorio didattico scolastico, che muovendosi su terreni di sperimentazione, oltre che fruire di spazi scolastici, chiede e ottiene spazi sociali, come questo di via D’Allora. Il laboratorio, che si inserisce nel più ampio contesto dell’educazione alla globalità dei linguaggi (cinema, teatro, musica), si colloca all’interno del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto ed è biennale. A partire da una conoscenza della grammatica di base dei diversi linguaggi del cinema e dell’arte scenica (acquisita dagli allievi in una prima annualità, con lezioni frontali e pratico-esperienziali), il corso prevede per il secondo anno un’attività laboratoriale che vede i discenti impegnati nella comune realizzazione di una rappresentazione-spettacolo in cui i linguaggi audio-visivo cinematografico e scenico si intrecciano.

L’associazione Oltre il teatro, affiliata “Aics”, si occupa di teatro civile e sociale e di laboratori orientati all’ inserimento dei singoli e delle formazioni in stato di disagio sociale. Nasce dall’incontro di Clotilde Grisolia, Immacolata Sorrentino ed Angela D’Onofrio. Intensa attività di formazione personale ed esperienze condivise sono il comune denominatore degli associati che intendono favorire la diffusione del mezzo teatrale “oltre il teatro”.

L’associazione Oltre l’orizzonte o.n.l.u.s. si occupa di sostegno a distanza, adozioni internazionali e aiuti umanitari verso i paesi dell’Asia e dell’Africa: sostegno scolastico, prevenzione delle malattie, sostegno psicologico alle vittime dello genocidio, mediazione familiare, sostegno post-adozione.

La Promoarte operante nel settore creativo dal 1999 promuove attività laboratoriali di arti applicate presso scuole, enti, istituzioni pubbliche e private. I corsi hanno carattere formativo e finalità espressive e sono rivolti indistintamente ad operatori del settore ed appassionati. Presso la sede di Via delle Botteghelle, 40 sono ad oggi attivi i corsi di: disegno classico, fumetto, propedeutica all’arte (x bambini). Presso la sede della Città dei Creativi in Via D’Allora è possibile partecipare al workshop libero e gratuito di COMIX tutti i lunedì dalle 17:00 alle 20:00. Info e prenotazioni: 328 69 14 040 – 320 19 08 169 www.scuolacomixsalerno.com info@scuolacomixsalerno.com msn@scuolacomixsalerno.com

La Rete dei Giovani per Salerno si prefigge come primo obiettivo appunto il mettere in rete tanti giovani salernitani che hanno in comune passioni e curiosità, pubblicizzando e organizzando eventi culturali per la città di Salerno, a cui noi componenti siamo molto legati, nell’intento di migliorare la nostra città puntando sulle politiche giovanili e sociali.

Sonora Vocal Ensemble è formato da giovani animati dalla passione per il canto e dal desiderio di fare musica insieme. Caratteristica dell’ensemble è la versatilità vocale dei suoi componenti, proponendo un repertorio che va dalla grande polifonia rinascimentale alle sonorità più ardite del jazz e della musica contemporanea.

L’ Associazione Talking Percussion’s, che non ha finalità lucrative intende diffondere la cultura musicale e agevolarne la formazione. Il repertorio del gruppo di percussione, diretto dal Maestro Franco Cardaropoli, spazia da brani tratti da famose colonne sonore di film, a musiche di grandi compositori, a brani d’ispirazione africana, sudamericana, a musica tradizionale dell’Italia del sud.

30 / 05 / 2008

Articolo tratto da:
http://www.ecodisalerno.com/salerno-citta-dei-creativi.htm

                                  Michelke de Lucia