Salerno. Università. Giornata di studi.

13 maggio 2008 | 00:00
Share0
Salerno. Università. Giornata di studi.

Università degli Studi di Salerno

Facoltà di Scienze della Formazione

Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Cattedra di Psicologia di Comunità

Prof. Mauro Cozzolino

Giornata di Studi: Il Tempo, la Cura e la Relazione: modelli psicologici a confronto.

Aula dei Consigli

(accanto aula delle lauree N. Cilento)

15 Maggio 2008
ore 9:30 – 17:30

Mauro Cozzolino segnala sull’evento quanto segue:“La giornata di studi interdisciplinare “Il Tempo, la Cura e la Relazione: modelli psicologici a confronto” vedrà la partecipazione di studiosi della cura e della relazione intersoggettiva provenienti da realtà scientifiche e terapeutiche molto diverse. L’obiettivo è la promozione di un dialogo tra i diversi orientamenti della psicologia e tra la altre discipline, secondo un modello teorico e d’intervento fondato sull’integrazione. Saranno presenti autori di chiara fama internazionale come il Prof. Lorenzo Calvi, il Prof. Serio Salvatore, Il Dott. Salvatore Iannotti, il Dott. Sergio Maria Maresca. La finalità vuole essere quella di valorizzare e diffondere l’incontro fra studiosi che appartengono a mondi spesso ritenuti distanti come la medicina, la psicologia, la filosofia, ma che in realtà necessitano di una visione integrata per la definizione di programmi di ricerca, di cura e di intervento che tengano conto della complessità dell’uomo. L’iniziativa si inserisce all’interno di un programma scientifico e culturale inaugurato due anni fa da me e dal gruppo di ricerca internazionale sull’Ipnosi Terapeutica e la Genomica Psicosociale.”

Ecco i nomi dei relatori e le loro relative appartenenze:

Dott. ssa Teresa Basile, Docente di Filosofia

Prof. Lorenzo Calvi, Psichiatra, Presidente Società di Psicopatologia, Responsabile della Rivista Internazionale «Comprendere»

Dott. ssa Giovanna Celia, Psicologa-Psicoterapeuta, Docente di Dinamica di Gruppo, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia SCUPSIS Roma

Prof. Michele Cesaro, Docente di Psicologia Dinamica Università degli Studi di Salerno

Dott. Mauro Cozzolino, Docente di Psicologia di Comunità Università degli Studi di Salerno

Dott. Salvatore Iannotti, Psicoterapeuta, Ipnoterapeuta,Presidente della Fondazione Ernest Lawrence Rossi (ELRF)

Dott. Sergio Maria Maresca, Psichiatra-Psicoterapeuta, Direttore scientifico “GIPIS”, ISPPREF

Prof. Sergio Salvatore, Docente di Psicologia Dinamica, Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche PsicologicheDirettore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia PSISCO Lecce

Dott. Francesco Tarantino, Psicologo-Psicoterapeuta, ASL Lecce

Ci sembra, particolarmente, interessante il tema e ci sembra opportuno segnalare la vivacità dell’università salernitana, che è, da molto tempo, attenta alle problematiche interdisciplinari e alle loro possibili (inter)conessioni ed integrazioni. Vagliare le potenzialità degli incontri di varie discipline e definire ed apprezzare contatti ed agganci è un giusto apporto semantico per un allargato supporto operativo. Da non mancare.

Maurizio Vitiello