SORRENTO, SPOPOLA LO SPOT PER IL TURISMO IN TV

10 maggio 2008 | 00:00
Share0
SORRENTO, SPOPOLA LO SPOT PER IL TURISMO IN TV

E’ partito on air dal 4 maggio, sulle principali reti italiane, lo spot per Fondazione Sorrento a firma di Euro RSCG Milano. Un esempio da imitare in Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina, ma anche per la Regione Campania. Spesso i privati (tipo il Caruso a Ravello o il San Pietro a Positano, ma anche il Santa Caterina ad Amalfi e tanti altri alberghi a cinque stelle) si danno da fare per promuovere il turismo. A Sorrento hanno fatto da soli e stanno avendo un successo notevole.

L’Art director Antonio Campolo e il Copy Luigi Fattore, sotto la direzione creativa di Giovanni Porro, hanno voluto rappresentare Sorrento in maniera unica, singolare, in tutto il suo splendore: non solo la sua scogliera mozzafiato – un’emozione che si rinnova miracolosamente tutte le volte, intatta – ma una ricchezza più profonda, più intima, più nobile del suo stesso paesaggio: una ricchezza che sta nel suo popolo, nella sua gente, una gentilezza vera, data con semplicità.

È con entusiasmo che Dario Mezzano, Presidente e Amministratore Delegato di Euro RSCG Milano, commenta: “ Se l’assunto dello spot è che Sorrento sa davvero essere una città unica per calore, accoglienza e disponibilità, ebbene i giorni di shooting ne sono stati una limpidissima dimostrazione. Praticamente non esiste scena del film in cui non ci sia stata la massima collaborazione dei Sorrentini, pronti ad aiutare la troupe nel proprio lavoro, fieri di dare un tangibile contributo alla promozione della propria terra.”

Una piccola storia fortemente simbolica formata da piccoli e suggestivi quadri di vita sospesa: una cesta di limoni che si rovescia sulla scalinata, un gelato che si scioglie, gli spaghetti sciué sciué che si raffreddano, il tappo dello spumante che salta per aria: non c’è anima viva, tutto è stato improvvisamente abbandonato. Alla fine si capirà il motivo.

Sta proprio in questo finale il tentativo dello spot di dire perché Sorrento è diversa, perché Sorrento è così amata, perché Sorrento regala al mondo una piccola ma profonda lezione di civiltà.

Il film infatti, che come colonna sonora ha una versione classica della bellissima “Torna a Surriento”, si conclude con una frase che più che un claim sembra una promessa di cui nessuno può dubitare: Sorrento. Arrivi da turista. Riparti come uno di famiglia. “Perché – prosegue Dario Mezzano – tutti quelli che hanno avuto la fortuna di lavorare a questo progetto si sono sentiti proprio così, parte di una grande e bellissima famiglia.

È proprio nella scena finale del film che la gentilezza e la disponibilità della popolazione diventa lampante. Centinaia e centinaia di Sorrentini hanno interrotto le proprie attività per darsi appuntamento su un molo del porto e rendere possibile una bellissima scena corale che molto probabilmente in altre città non sarebbe riuscita così bella e vera. Sono rimasti lì un intero pomeriggio a provare e riprovare la scena fino alla perfezione, agli ordini dei registi inglesi Anthony Atanasio e Valerie Martinez, anche loro stupiti dalla partecipazione e dall’amore per la propria terra di tutta la popolazione. E tra queste centinaia di persone si sono mescolati, fino a fondersi, pescatori, camerieri, giovani, bambini, giocatori del Sorrento calcio, e persino il sindaco Marco Fiorentino. Sì, c’era anche lui, in prima fila, con la fascia tricolore indosso, orgoglioso di poter testimoniare concretamente la passione per Sorrento e per questo progetto.”

Il Consigliere delgato Michele Gugliemo ha dichiarato: “E’ stato sorprendente constatare con quanta passione la troupe, il regista Anthony Atanasio, la produzione ed i sorrentini hanno lavorato per dare vita a questo spot.

L’iniziativa della Fondazione Sorrento acquista un significato particolare in quanto esalta la laboriosità e l’intraprendenza della classe imprenditoriale della città che in un momento difficile come quello rappresentato dal problema dei rifiuti, piuttosto che ripiegarsi su sé stessa ed attendere gli aiuti dello Stato, reagisce, si ritrova e guarda al futuro con orgoglio ed entusiasmo”

SORRENTO LO SPOT TRASMESSO IN TV


Calendario della programmazione degli spot sulle reti Mediaset e Rai


Canale 5 04/05 05/05 06/05 07/05 08/05 09/05 10/05
Canale 5 News ore 7,45 ore 7,30
Prima Pagina News ore 7,15 ore 7,50
Seconda serata ore 24,10
Tg5 8,00 ore 8,20 ore 7,55
Tg5 13,00 ore 13,25
Striscia la notizia ore 20,40
Tg5 20,00 we ore 20,25
Sera 5 ore 19,40
Gransera ore 23,05
Seconda Serata ore 24,20
Tg5 8,00 ore 8,20

Mediaset 11/05 12/05 13/05 14/05 15/05 16/05 17/05
Anteprima Tg5 20 ore 19,55
Canale 5 News ore 7,45 ore 7,30
Prima Pagina News ore 7,45 ore 6,45
Tg5 8,00 ore 7,55 ore 8,30
Tg5 13,00 ore 13,25
Seconda Serata ore 24,20
La Corrida ore 22,30
Game Show ore 19,05

RAI 04/05 05/05 06/05 07/05 08/05 10/05
DOMENICA IN ore 14,40
QUIZ ore 19,25
ITALIA SUL DUE ore 14,40
ALLE FALDE DEL KILIMANG. ore 17,40
LA VITA IN DIRETTA ore 16,35
LA VITA IN DIRETTA ore 18,25
TG UNO ore 13,27
TG UNO SERA ore 19,50
TG3 REGIONALE ore 13,57
TG3 REGIONALE ore 19,30
FESTA ITAL. Storie ore 14,05


RAI 11/05 12/05 13/05 14/05 15/05
DOMENICA IN ore 18,05
FICTION ore 21,15
QUIZ ore 19,25
LA VITA IN DIRETTA ore 16,35
LA VITA IN DIRETTA ore 18,25
FICTION ore 21,30
TG UNO ore 13,27
TG UNO SERA ore 19,50 ore 16,35



Sulle TV nazionali la bellezza di Sorrento

EURO RSCG MILANO PORTA IN TV L’AUTENTICA RICCHEZZA DI SORRENTO – on air dal 4 maggio sulle principali reti italiane lo spot di Fondazione Sorrento