Successo per premio giornalistico "Città di Salerno"

25 maggio 2008 | 00:00
Share0
Successo per premio giornalistico "Città di Salerno"

PREMIAZIONI | Salerno – L’Associazione Culturale e di Promozione Sociale “i Meridiani” Onlus in collaborazione con l’Associazione “Giovani del Sud”, con l’adesione del Presidente della Repubblica ed il riconoscimento dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti organizza e promuove per i giorni 22 e 23 maggio 2008 nella suggestiva cornice di Paestum, presso l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo ed in quella del castello di Forte La Carnale di Salerno, la IV edizione del Premio giornalistico “Città di Salerno”.
Il sole ha accolto la quarta edizione del Premio giornalistico “Città di Salerno”. A Paestum ieri mattina dalle 9,30, si è svolta con successo la manifestazione con il coinvolgimento delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado del territorio salernitano che con due bandi di concorso hanno reso partecipi i giovani che vogliono avvicinarsi alla professione del “giornalista”, nello straordinario scenario dell’area archeologica di Paestum, in piazza della Basilica, grazie all’ospitalità dell’amministratore dottoressa Marisa Prearo, dell’azienda Soggiorno e Turismo. Ospite d’eccezione, il capo-redattore del Tg4 Gianluca Mazzini, che insieme ai presidenti de “I Meridiani Onlus” Alfonso Giarletta e Lello La Pietra de “I Giovani del Sud”, ha premiato i giovanissimi aspiranti giornalisti, che hanno avuto anche l’opportunità di interloquire con il noto professionista. Sul palco, anche il direttore de “I Meridiani Onlus” Luca Della Corte. A moderare il dibattito, Antonio Elia, che prima delle premiazioni ha dato il via alla gradita esibizione del cantautore Rosario Morisco, direttamente dal palco di Sanremo. Sei le borse di studio consegnate, tre alle scuole medie e tre alle superiori, con importi di 700 euro per il primo premio, 500 euro per il secondo e 300 euro per il terzo. “La professione di giornalista – ha commentato Mazzini – è un continuo migliorarsi. Bisogna essere sempre più preparati, studiare, conseguire una laurea e conoscere almeno una lingua straniera. Ben vengano queste iniziative che avvicinano i giovani a questa professione”. Domani, dalle 18,30 in poi, presso il Castello Forte la Carnale si svolgerà la consegna del Premio speciale “Media e Territorio” per quanto fatto a favore dell’informazione locale ai giornalisti Aldo Bianchini, (direttore Quarta Rete), Massimo Calenda, (giornalista Rai Regione), Barbara Cangiano, (giornalista La Città), Petronilla Carillo, (giornalista Il Mattino), Tommaso D’Angelo, (direttore Cronache del Mezzogiorno), Franco Esposito, (direttore Telecolore), Procolo Mirabella, (giornalista Rai Regine), Emilio Polverino, (direttore Telediocesi), Paolo Romano, (giornalista e scrittore) e Mario Zaccaria, (direttore Ansa -Campania) e quello del “Città di Salerno” a Tonia Cartolano (giornalista Skytg24), Francesco Giorgino (giornalista Tg1), Gianluca Mazzini (giornalista Tg4) e Andrea Nicastro (inviato speciale Corriere della Sera).
A seguire, dibattito moderato dal giornalista Rai Pino Scaccia e Fioriangela Giugliano, su “La Crescita delle Infrastrutture e l’informazione sulla sicurezza stradale in Italia e all’estero” a cui interverrà Pietro Ciucci, presidente dell’ANAS e consegna delle borse di studio agli studenti dell’Università degli Studi di Salerno.
Le tematiche dei bandi ed i dettagli del premio sono stati curati dalle Associazioni Culturali e di Promozione Sociale “i Meridiani” Onlus e “Giovani del Sud”, presiedute rispettivamente dai giornalisti ed organizzatori del premio Alfonso Giarletta e Lello La Pietra, con l’illustre collaborazione di Gavino Coratza, direttore Centrale Nuove Costruzioni ANAS, società che quest’anno ha contribuito a sostenere e patrocinare l’evento.
Il presidente de “i Meridiani” Onlus, Alfonso Giarletta ha spiegato: <>.

Fonte : comunicato stampa

segnala/aggiungi    Segnala su WikioSegnala su OkNotizieSegnala su TechnoratiSalva su Google BookmarksAggiungi a My Yahoo!Proponi su del.icio.us







Invia notizia ad un amico
Inoltra
Versione stampabile
Stampa
Alre notizie città
Notizie dalla città

Notizie correlate
22/05/08Caserta, Articolo21 a Caserta per premiare Rosaria Capacchione
22/05/08Napoli, Premio Elsa Morante Ragazzi: i tre vincitori
20/05/08Salerno, IV edizione premio giornalistico “Città di
20/05/08Castel M., Alla Banda della Nato premio “Pilade Bronzetti&q
20/05/08Casal di P., Concorso Internazionale di Pittura: i vincitori