CINA, STRAORDINARIO VIDEO DEI 30 MINUTI PRIMA DEL TERREMOTO

13 giugno 2008 | 00:00
Share0
CINA, STRAORDINARIO VIDEO DEI 30 MINUTI PRIMA DEL TERREMOTO

CLICCA QUI PER IL VIDEO DEI TRENTA MINUTI PRIMA DEL TERREMOTOPECHINO – Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7,8 gradi della scala Richter ha colpito il Sichuan, nel sud-ovest della Cina. Il governo di Pechino ha fornito un bilancio di almeno 10mila morti nella sola provincia dove è stato localizzato l’epicentro del sisma. Ma il premier cinese Wen Jiabao accorso sul posto per gestire i soccorsi ha detto in un’intervista televisiva che la situazione “è più grave di quanto in precedenza stimato”. Almeno 10mila i feriti nel distretto di Beichuan dove l’80 per cento degli edifici sono stati distrutti, tra cui l’ospedale di Dujiangyan, secondo l’agenzia ufficiale Xinhua. Secondo l’Istituto geosismico americano si tratta della scossa più forte dopo quella di magnitudo 7,9 che colpì l’Indonesia nel settembre dello scorso anno.

Soccorsi difficili. Le autorità prevedono che il bilancio delle vittime possa aggravarsi. L’esercito intanto ha raggiunto le zone colpite e ha cominciato a scavare ma le operazioni sono rese più difficili dalla notte che intanto è calata sull’area devastata. Molte delle aree sono rimaste isolate: gran parte delle strade non sono infatti percorribili, e le comunicazioni telefoniche risultano quasi ovunque interrotte.

Scuole e impianti chimici crollati. Il terremoto ha sepolto sotto le macerie 900 studenti di un liceo di Dujiangyan, dove finora sono state estratte cinquanta salme. La tv di Stato ha detto che sono almeno otto gli edifici scolastici crollati seppellendo sotto le macerie un numero imprecisato di studenti delle elementari e delle medie. Nello Shifang due impianti chimici sono crollati seppellendo centinaia di lavoratori e causando una perdita di 80 tonnellate di ammoniaca: 6.000 residenti sono stati evacuati.