Città del Gusto: Professione Cuoco sbarca a Napoli

26 giugno 2008 | 00:00
Share0
Città del Gusto: Professione Cuoco sbarca a Napoli

GASTRONOMIA | Napoli – Dopo le 17 fortunatissime edizioni svoltesi alla Città del gusto di Roma da settembre 2003 a oggi, che hanno registrato il tutto esaurito fin dalla prima edizione, il 16 settembre 2008 parte a Napoli la seconda edizione di Professione cuoco promosso dal Gambero Rosso.
Il corso dura tre mesi ed è rivolto a giovani appassionati che, pur avendo poca esperienza in cucina, intendono acquisire tutte le nozioni fondamentali e i segreti per intraprendere la professione di chef. I partecipanti a fine corso otterranno un diploma Gambero Rosso con la qualifica di aiuto cuoco.
Il metodo di insegnamento è innovativo ed efficace. Comprende una parte teorica iniziale e una lunga parte di esperienza in cucina dove gli allievi, guidati da chef professionisti di alto livello, potranno esercitarsi e assimilare con la pratica tutte le nozioni e le tecniche più innovative attraverso l’esecuzione completa di un grandissimo numero di ricette, che verranno articolate e distribuite durante il corso a seconda della difficoltà di esecuzione e delle categorie merceologiche a cui appartengono.
Tra gli insegnanti del corso di Napoli ci saranno nomi come Ernesto Iaccarino (Don Alfonso 1890), Christoph Bob (Relais Blu), Armando Sposito (Taverna Estia), Vincenzo Bacioterracino (George’s del Grande Hotel Parker’s) Antonio Tubelli (Timpani e Tempura) Giuseppe Daddio e altri chef tra i migliori sulla piazza, selezionati dal Gambero Rosso.
Oltre alla cucina pura, il corso prevede anche altri insegnamenti, come la panificazione, teorica e pratica, l’abbinamento vino-cibo, nutrizionismo, haccp e un’interessantissima sezione teorico-pratica sulla storia della cucina italiana.
Il corso ha “laureato” numerosi chef, molti dei quali hanno potuto continuare la loro formazione andando a fare stage pratici da grandi chef quali Bruno Barbieri, Igles Corelli, Antonello Colonna, Angelo Troiani , Fabio Baldassarre, Scabin, Antony Genevose, Valeria Piccini, Alfonso Iaccarino, Ciccio Sultano, Moreno Cedroni, Salvatore Tassa. Alcuni di questi hanno poi continuato a lavorare in questi locali o comunque hanno portato avanti con profitto la carriera di chef; altri ancora hanno aperto ristoranti propri.

Per info e prenotazioni: www.gamberorosso.it.

Fonte : comunicato stampa

                                                 Michele de lucia