Si è concluso domenica sera , presso la Chiesa Matrice di Corato con strepitoso concerto tenuto dai vincitori assoluti, la decima edizione del CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA” EUTERPE” , organizzato dall’omonima associazione con la direzione artistica del maestro Francesco De Santis di Corato . Alla presenza di un folto pubblico , del sindaco Luigi Perrone del Presidente del Consiglio Comunale Domenico Tarantini e dell’assessore Ignazio Salerno , si sono esibiti i Vincitori dei primi premi assoluti che sono stati selezionati, tra oltre 250 musicisti, in 9 intense giornate di audizioni, da una prestigiosa giuria presieduta da Lya De Barberiis già docente dei Conservatori di Roma e Milano ed Elena Bagrova docente presso l’accademia superiore di Musica di Mosca.
La serata condotta con la consueta simpatia e professionalità da Marina Labartino ha visto esibirsi autentici virtuosi che hanno affascinato il pubblico con le loro esecuzioni, tutte accomunate da un altissimo livello professionale evidenziato anche dai più piccoli .
La serata è stata aperta dalla pianista coreana Youngmi Choi vincitrice del primo premio del Concorso di esecuzione Pianistica.
Gli altri protagonisti sono stati i giovanissimi talenti del pianoforte Giuseppe Santarella di Corato , Simone Losappio di Andria , Ascanio Spillo di Mola di Bari, i fratelli Antonio e Michele Argentieri di Bari , il violinista Marco Gialluca di Pescara , il Cornista di Sannicandro di Bari Marco Vernì, Stefania Argentieri (Pianista) da Brindisi , la chitarrista barese Annamaria Plantamura , la flautista giapponese Yukari Yamamura, il duo russo formato da Milkina Ekhaterina (Flauto) e Olga Mokhnacheva (Violoncello), il duo pugliese formato da Danilo Panico (Pianoforte) e Francesco Colatorti (Sax) i pianisti Xianji Liao (Cina), Hwang Sunghoon (Korea) Alexey Lebedev (Russia).
Durante la serata finale sono stati assegnati il “Premio della Critica” da una giuria giornalistica formata da :
• Michele Varesano direttore de “Lo Stradone” di Corato
• Michele Gioiosa direttore del mensile Musica e Scuola
• Adriana De Serio giornalista della rivista “Contrappunti”
• Diletta Lavinia Sasso giornalista del “Quotidiano” di Bari
Alla Flautista Yukari Yamamura, il Premio “Registrazione Live” offerto da Audionova Matera al duo “Klonos” , mentre il “Trofeo Euterpe “2008” è andato al pianista Alexey Lebedev.
Parole di vivo apprezzamento per la manifestazione sono state espresse dal Sindaco Luigi Perrone che, nel ribadire l’ appoggio dell’ amministrazione comunale a questa importante manifestazione , ha evidenziato il valore del Concorso Euterpe considerato ormai sia a livello nazionale che internazionale altamente affidabile sotto il profilo artistico ed organizzativo, qualificando nel mondo l’immagine di Corato.
E’ stata una serata sorprendente per la straordinarietà degli interpreti e per le emozioni che sono riusciti a trasmettere al pubblico che ha tributato calorosi applausi.
Michele De Lucia