Concerto di Gala del 10º Concorso “Euterpe

10 giugno 2008 | 00:00
Share0
Concerto di Gala del 10º Concorso “Euterpe

Si è concluso domenica sera , presso la Chiesa Matrice di Corato con strepitoso concerto tenuto dai vincitori assoluti, la decima edizione del CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA” EUTERPE” , organizzato dall’omonima associazione con la direzione artistica del maestro Francesco De Santis di Corato . Alla presenza di un folto pubblico , del sindaco Luigi Perrone del Presidente del Consiglio Comunale Domenico Tarantini e dell’assessore Ignazio Salerno , si sono esibiti i Vincitori dei primi premi assoluti che sono stati selezionati, tra oltre 250 musicisti, in 9 intense giornate di audizioni, da una prestigiosa giuria presieduta da Lya De Barberiis già docente dei Conservatori di Roma e Milano ed Elena Bagrova docente presso l’accademia superiore di Musica di Mosca.

La serata condotta con la consueta simpatia e professionalità da Marina Labartino ha visto esibirsi autentici virtuosi che hanno affascinato il pubblico con le loro esecuzioni, tutte accomunate da un altissimo livello professionale evidenziato anche dai più piccoli .

La serata è stata aperta dalla pianista coreana Youngmi Choi vincitrice del primo premio del Concorso di esecuzione Pianistica.

Gli altri protagonisti sono stati i giovanissimi talenti del pianoforte Giuseppe Santarella di Corato , Simone Losappio di Andria , Ascanio Spillo di Mola di Bari, i fratelli Antonio e Michele Argentieri di Bari , il violinista Marco Gialluca di Pescara , il Cornista di Sannicandro di Bari Marco Vernì, Stefania Argentieri (Pianista) da Brindisi , la chitarrista barese Annamaria Plantamura , la flautista giapponese Yukari Yamamura, il duo russo formato da Milkina Ekhaterina (Flauto) e Olga Mokhnacheva (Violoncello), il duo pugliese formato da Danilo Panico (Pianoforte) e Francesco Colatorti (Sax) i pianisti Xianji Liao (Cina), Hwang Sunghoon (Korea) Alexey Lebedev (Russia).

Durante la serata finale sono stati assegnati il “Premio della Critica” da una giuria giornalistica formata da :

Michele Varesano direttore de “Lo Stradone” di Corato
Michele Gioiosa direttore del mensile Musica e Scuola
Adriana De Serio giornalista della rivista “Contrappunti”
Diletta Lavinia Sasso giornalista del “Quotidiano” di Bari

Alla Flautista Yukari Yamamura, il Premio “Registrazione Live” offerto da Audionova Matera al duo “Klonos” , mentre il “Trofeo Euterpe “2008” è andato al pianista Alexey Lebedev.

Parole di vivo apprezzamento per la manifestazione sono state espresse dal Sindaco Luigi Perrone che, nel ribadire l’ appoggio dell’ amministrazione comunale a questa importante manifestazione , ha evidenziato il valore del Concorso Euterpe considerato ormai sia a livello nazionale che internazionale altamente affidabile sotto il profilo artistico ed organizzativo, qualificando nel mondo l’immagine di Corato.

E’ stata una serata sorprendente per la straordinarietà degli interpreti e per le emozioni che sono riusciti a trasmettere al pubblico che ha tributato calorosi applausi.

                              Michele De Lucia