La Pergamena in bianco arriva a Salerno

26 giugno 2008 | 00:00
Share0
La Pergamena in bianco arriva a Salerno

EVENTI | Salerno – La “Pergamena in bianco” arriva a Salerno. Venerdì 27 giugno, dalle ore 18.00 alle ore 23.00, le centralissime Piazza Portanova e Piazza Flavio Gioia ospiteranno una pergamena gigante (installazione interattiva di mt. 3×2) sulla quale i salernitani potranno scrivere i desideri per la propria città, che saranno poi riportati in un documento e consegnati al sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca.
Dopo il successo ottenuto nello scorso week-end a Cava de’Tirreni (Sa), con la presenza della mega-pergamena in Piazza Duomo, sbarca anche nella città capoluogo, dunque, la campagna di comunicazione non-convenzionale ideata dall’agenzia MTN Company per promuovere la storia di Cava de’Tirreni e le attività dell’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni.
Una pergamena sulla quale scrivere i propri desideri. Sembra una favola. Invece è l’affascinante storia dell’antica Città de La Cava. Era il 1460 quando re Ferdinando I d’Aragona (detto Ferrante), per ricompensare i cavesi del prezioso aiuto fornito nella Battaglia di Sarno contro le truppe di Giovanni d’Angiò, donò alla città, denominata Fedelissima, una pergamena in bianco, firmata e timbrata, sulla quale i cavesi avrebbero potuto richiedere ciò che fosse loro gradito. La nobiltà d’animo mostrata dai cittadini, che non profanarono il candore della pergamena, fu premiata da re Ferdinando, che integrò nello stendardo della città metelliana i colori della nobiltà aragonese (il giallo ed il rosso) ed il simbolo stesso della famiglia, la corona.
Oggi, a distanza di 548 anni, la storia si ripete. A proporla in chiave moderna è l’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni (ATSC), presieduta da Antonio Luciano, fermamente intenzionata a restituire alla città metelliana la sua storia ed a promuoverla e valorizzarla adeguatamente al di fuori dei confini cittadini.
L’iniziativa, dalla chiara valenza sociale legata alla raccolta di desideri per la città che saranno realmente presentati al primo cittadino, sarà accompagnata dalla distribuzione di cartoline nelle quali sono riportati i punti salienti della storia della città metelliana e della pergamena ed in cui viene invitato il cittadino a partecipare attivamente, scrivendo su quella pergamena il desiderio da esaudire per la propria città. Desideri che sarà possibile esprimere anche sul sito web dell’ATSC, raggiungibile all’indirizzo www.atsc-cava.it.
Appuntamento fissato, dunque, alle ore 18.00 di venerdì 27 giugno per l’arrivo in Piazza Portanova ed in Piazza Flavio Gioia, a Salerno, della mega-pergamena in bianco, che sarà “scortata” da un gruppo di figuranti dell’ATSC, con un araldo in abiti d’epoca che annuncerà agli astanti finalità e modalità dell’iniziativa.

Fonte : comunicato stampa

segnala/aggiungi    Segnala su WikioSegnala su OkNotizieSegnala su TechnoratiSalva su Google BookmarksAggiungi a My Yahoo!Proponi su del.icio.us
Michele De Lucia