POSIDONIA, ASSEMBLEA DEL 20 GIUGNO. DALLE SPIAGGE AL VALLONE PORTO

25 giugno 2008 | 00:00
Share0
POSIDONIA, ASSEMBLEA DEL 20 GIUGNO. DALLE SPIAGGE AL VALLONE PORTO

 Vallone Porto al centro, ma anche sbarchi, pulizia del mare, spiaggia di Fornillo a rischio nell’assemblea dell’associazione Posidonia a Positano in Costiera Amalfitana. Oggi al Forum delle associazione alle 18 nell’aula consiliare, oltre ad altri argomenti, si ripropone la vicenda del Vallone Porto

ASSEMBLEA POSIDONIA DEL 20 .06.08

Ore 18.00 in prima convocazione

Ore 18.30inseconda

All” ORDINE DEL GIORNO

1)ApprovazioneBilancio Consuntivo 2007.

2) Vivibilità delpaese; situazione attuale

3) Suggerimenti e proposte per il programma estate/autunno 2008

4) Spiaggia di Fornillo e Vallone Porto

5) Varie ed eventuali

PRESENTI:

1) Vito CasolaPresidente

2) Antonino D’UrsoVicepresidente

3) Birgit Desaga CinqueConsigliera e Responsabile della gestione della Biblioteca Comunale

4)Michele CinqueConsigliere e Addetto StampaPosidonia

5) Angelica D’UrsoConsigliera e Addetta allePolitiche Giovanili

6) Federico MandaraConsigliere e Addetto alle Politiche Giovanili

7) Antonino RiannaConsigliere e Addetto alla Vivibilità

8) Ludovica TheodoliSocia

9) Giulio GargiuloSocio

10) Antonio PalumboSocio

Sono intervenuti inoltre :

Giovanni CerveroPresidente del Forum delle Associazioni

Massimo Capodanno

Gianni Menichetti

Dorella Parlato

Maria Rosaria Sannino

Punto 1°

Il Bilancio Consuntivo 2007 viene approvato all’unanimità.

Si passaquindi al punto 2°

Si parla della Raccolta differenziata dei rifiuti.delle condizioni delle spiagge,degli sbarchi e dei pullmanturistici.

Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti,i presenti concordano sul fatto che,pur essendosi ottenuti ottimi risultati in quanto a percentuali di differenziata in breve tempo,persistono vari problemi come il ritardo del prelievo delle buste depositate che, specialmente la sera,offrono uno spettacolo poco edificante agli ospiti di Positano.

La Posidonia insiste perché si arrivi al”porta a porta” fatto la mattina presto, pur sapendo che comporteràgrandi difficoltà vista la conformazione del paese ma che tuttavia sarebbe l’unica strada per tenerlo pulito.

Offriamo come sempre la nostra collaborazione.

Spiagge e mare

Riceviamo molte telefonate da soci e da ospiti che ci chiedono di farci portavoce presso la ditta che detiene l’appalto per la pulizia del mare e delle spiagge perchè si attivi maggiormente. In questi giorni sono veramente sporchi . Passiamo la richiesta a chi di dovere.

Sbarchi e pullman

Siamo arrivati ad una situazione insostenibile per il numero di persone che arrivano per mare e con pullman turistici.Mancano gli spazi e i servizi per poterli ospitare,chiediamo al Comune di regolamentarne il flusso.

Punto 3° all’O.d.G

In collaborazione conOFFICINA Forum dei Giovanistiamo sviluppando vari progetti per il prossimo autunno(cineforum,pomeriggi dedicati ai ragazzi per scambi culturali,feste a scopo benefico)

Punto 4° all’O.d.G.Spiaggia di Fornillo e Vallone Porto

La spiaggia di Fornillo è a grave rischio di sparizione.Il prolungamento del molo di Positano in cemento è una delle principali cause.Si chiede al Comune di intervenire prima di estate iniziata e di studiare rimedi contro l’erosione. Riguardo al costone roccioso che è franoso,siamo a conoscenza di una procedura già avviata dal Comune per risanarlo.Speriamo che per la prossima estate i lavori saranno stati ultimati.

Vallone Porto

Posidonia insiste nel chiedere che questi lavori inutili e dannosi per l’ambiente (minacciano l’ecosistema di un’area protetta e impediscono il ripascimento della spiaggia di Arienzo) vengano fatti. Il Vicepresidente Antonino D’Urso chiede come la Posidonia intenda procedere per cercare di

bloccare l’esecuzione dei lavori di questa oasi protetta e sito di interesse comunitario.Gianni Menichetti parla del documento del WWF, Legambiente e Italia Nostra e dello studio di geologi che parlano dell’inutilità dei lavori, spreco di soldi pubblici e distruzione di un ecosistema unico. Michele Cinque espone il documento del Comune che riferisce che 21 enti non hanno risposto alla proposta delle associazioni. Giovanni Cervero propone di parlarne alla riunione del Forum delle Associazioni di mercoledì 25 p:v:per presentare eventualmente un documento al Comune. Si elabora il seguete documento da proporre alle associazioni

All’amministrazione comunale di Positano

al sindaco Domenico Marrone

Il forum delle associazioni di Positano, esprime ancora una volta il proprio dissenso verso il progetto di “sistemazione idraulico forestale” del Vallone Porto, che il comune di Positano intende portare avanti, nonostante il parere negativo di esperti qualificati e nonostante il parere espresso dalla VII commissione permanente della Regione Campania che aveva chieso di “ rivedere l’intero progetto che riguarda l’oasi del Vallone Porto”.

L’oasi naturale, area S.I.C. è unica nel suo genere e lavori di cementificazione andrebbero a modificare definitivamente il suo aspetto.

Come forum di tutte le associazioni presenti sul territorio, invitiamo l’amministrazione comunale di Positano a ritirare il progetto che riteniamo inutile e dannoso. Riteniamo che le “ragioni di incolumità” pubblica siano senza fondamento e che l’unica opera davvero dannosa sia il tratto tombato presso la spiaggia D’Arienzo, alla foce del Vallone.

Certi che questo ennesimo appello, che rivolgiamo all’amministrazione comunale e al sindaco di Positano, troverà ascolto, vi porgiamo i nostri saluti