QUEEN LATIFA, CHE GUSTO POSITANO!

11 giugno 2008 | 00:00
Share0
QUEEN LATIFA, CHE GUSTO POSITANO!

Su Elle Extra è uscito questo articolo su Positano . Varie celebrità hanno dato consigli su dove andare in vacanza.Queen Latifah,attrice e cantante americana,è già stata a Positano l’anno scorso ed è venuta al Music on the rocks, dove è stata ospite di Peppe Russo, circondata dalle sue guardie del corpo rigorosamente donne.ecco come parla di Positano:
Il Gusto di Positano-“La costiera amalfitana e Positano.Ci sono stata e voglio tornarci. E’ un posto bellissimo, altro che Santorini in Grecia o la fredda Irlanda.Anche se i tornanti per arrivare mi hanno davvero spaventata e pensavo di finire fuori strada.Per me l’Italia è una vacanza dell’anima,dei sensi che si risvegliano,dei colori,del gusto e del palato. Gli amici hanno sempre pronta una lista di ristoranti da consigliarmi mentre io non dimentico di mettere in borsa un piccolo libro che mi porto sempre dietro, un vocabolario per capire meglio la lingua. Mi piacerebbe tanto saper parlare italiano, la vostra è una lingua musicale come il Paese,come i sapori dei suoi cibi,i colori delle giornate. Mi sono sentita davvero una ragazza a zonzo per Positano con sandali e gonne comode. E’ stato fantastico,non vedo l’ora di tornarci. In incognito,anche se in Italia mi riconoscono in pochi: anche per questo è magnifico andarci,portando nella borsa il mio consunto dizionarietto per chiedere al ristorante quello che mi piace. Da voi mi riscopro sempre golosa e dimentico tutte le diete!”.

Angelica D’Urso 

Chi è Queen Latifa

La carriera di Dana Owens, al secolo Queen Latifah, rappresenta un continuo passaggio osmotico tra canali di comunicazione e forme artistiche diverse e variegate. Queen Latiah, infatti, raggiunge la celebrità nel mondo della musica grazie ad una voce forte e dirompente prestata al mondo del rap. Il cinema e la televisione rappresentano, invece, il secondo passo di una carriera in continua ascesa e transizione, che la vede riscuotere altrettanto successo, cosa non proprio scontata, nel mondo della recitazione, grazie soprattutto alla scelta di ruoli spesso calzanti con le sue potenzialità.
L’esordio nel mondo del cinema arriva grazie al più grande regista afro Spike Lee che la fa debuttare in Jungle fever nel 1991 al fianco di Wesley Snipes, Anthony Quinn e John Turturro. Due anni dopo ha l’occasione di lavorare al fianco Michael Keaton e Nicole Kidman per My life – Questa mia vitadi Bruce Joel Rubin. Nello stesso anno debutta anche sul piccolo schermo partecipando alla sitcom della Fox Living Single, rappresentante quattro donne di colore in carriera tra cui Queen Latifah nei panni della proprietaria/editrice di “Flavor”, rivista di moda.
In questi anni comunque non abbandona il mondo della musica al quale è legata fin dall’infanzia grazie alla madre che l’ha avvicinata al jazz e a un professore delle superiori fondatore di un club di jazz e poesia a Newark. La carriera cinematografica va avanti grazie alle apparizioni in Set it offe Kiss, rispettivamente di Gary Gray e Richard LaGravenese per i quali ha la possibilità di lavorare al fianco di Holly Hunter e Danny DeVito, in attesa di un ruolo di spicco che non tarda ad arrivare. Tra il 1998 ed il 1999, infatti, pur non raggiungendo il ruolo di protagonista, partecipa a due importanti produzioni come Sfera e Il collezionista di ossa con Denzel Washington e Angelina Jolie.
Il 2002 rappresenta invece l’anno più impegnato della carriera di questa dirompente attrice tanto sul piccolo quanto sul grande schermo. In ambito televisivo infatti partecipa a Brown Sugar e The Oz rifacimento in chiave hip hop del capolavoro di Victor Fleming per il quale Latifah interpreta Gilda la strega buona. Sul grande schermo invece è l’anno della consacrazione raggiunta grazie al musical Chicago con Reneé Zellweger, Catherine Zeta-Jones e Richard Gere, nel quale Latifh riesce a dimostrare al grande pubblico una spiccata duttilità artistica in grado di farla emergere tanto nel canto, quanto nella recitazione e nel ballo. Interpretazione questa che le varrà la candidatura al Golden Globe e all’Academy Awards nonché una serie lunghissima di proposte per nuovi film.
La fiducia di produttori e adetti ai lavori le consente di riscrivere il proprio personaggio in chiave ironica, abbandonando il bisogno di conferme necessarie per chi entra nel cinema da una porta secondaria come la musica. Partecipa quindi a numerose commedie interpretando egregiamente personaggi sempre più importanti in pellicole come Un ciclone in casacon Steve Martin o Scary movie 3. Un anno più tardi, nel 2004, diventa protagonista assoluta di un film, New York Taxi, continuando a interpretare ruoli dalla carica comica dirompente come anche in Barbershop 2e Beauty Shop.
Nel 2006 recita in due commedie brillanti come Vero come la finzionecon Will Ferrell e L’ultima vacanza, remake dell’omonimo film del 1950 di Henry Cass ritradotto in chiave femminile e che vede Queen Latifah protagonista assoluta con al fianco Gerard Depardieu.
L’anno successivo è sul grande schermo con This Christmas – Un marito nuovo per mamma con Terrence Howard e con Hairspray – Grasso è bello, commedia in classico stile hollywoodiano con John Travolta, Michelle Pfeiffer e Christopher Walken.